Il Professor Legrenzi per il private banking di Caricento

Paolo-Legrenzi-Per-CaricentoLa finanza comportamentale dall’università alla banca. Al via una nuova collaborazione tra Paolo Legrenzi, Professore emerito di Psicologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia (nella foto), e Caricento: il docente incontrerà i dipendenti della Cassa di Risparmio per analizzare temi come la fiducia con la clientela e il rapporto con i gestori.

Un convegno sulla psicologia degli investimenti

Il 9 marzo si è già tenuto il convegno “Razionalità ed emotività nelle scelte di investimento”, organizzato presso il Salone di rappresentanza della banca. Al centro dell’incontro la finanza comportamentale, una disciplina che nasce come branca della psicologia cognitiva, ma che si è poi integrata con l’economia classica. Tra gli argomenti affrontati, quindi, il corretto rapporto con la clientela. Una priorità importante per Caricento, che punta alla personalizzazione nelle proposte di soluzioni di investimento.

Private Banking in 47 filiali

Per rafforzarsi in quest’ambito, la Cassa di Risparmio ha già attivato, infatti, una struttura di Private Banking dedicata alla gestione dei patrimoni e ha inserito personale destinato agli investimenti in tutte le 47 filiali situate nelle province di Ferrara, Bologna e Modena.  

 

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri