Prevenire il danno all’abitazione, o quantomeno minimizzarlo. La nuova polizza casa Habit@t, presentata da Cardif Assicurazioni, rientra nella nuova generazione di “polizze tecnologiche”: alle normali coperture sui danni all’abitazione, infatti, aggiunge un sistema telematico capace di rilevare principi di incendio o di allagamento e di allertare il proprietario e una centrale operativa per le giuste contromisure.
L'HARDWARE SI RENDE UTILE - Ed è proprio “l’hardware” la principale novità di Habit@t. Come sottolinea Pierluigi Verderosa, Vice Direttore Generale e Chief Marketing Officer di Cardif Assicurazioni, spesso la polizza sull’abitazione viene percepita come un costo: finisce in un cassetto, fortunatamente inutilizzata per il 93% dei sottoscrittori, e il cliente o se ne dimentica o non ne vede realmente l’utilità. Con il kit che accompagna la polizza, però, la musica cambia.
CI PENSA L'HOMEKIT - La centralina, infatti, una volta collegata alla corrente elettrica interagisce automaticamente con i sensori (il kit base ne comprende due per l’allagamento, da collocare vicino al pavimento, e uno per il rilevamento di fumo) e incomincia a sorvegliare l’abitazione dell’assicurato. In caso di allagamento (il sensore deve rilevare dell’acqua per almeno 10 secondi consecutivi, per evitare falsi allarmi), incendio o blackout superiore ai 30 minuti (in questa caso il rischio è che elettrodomestici come congelatori e frigoriferi restino inattivi troppo a lungo), la centralina invia un segnale alla centrale operativa.
CLIENTE AVVISATO, ARRIVA IL TECNICO - La centrale, a sua volta, contatta il cliente via SMS, telefono o email: dopo la valutazione del pericolo, invia anche un tecnico per l’eventuale riparazione, se il cliente dà il proprio ok. La polizza copre, ovviamente, l’uscita del tecnico e gli eventuali danni: danni che sarebbero comunque stati più ingenti se i sensori non avessero dato l’allarme.
PACCHETTI MODULARI PER INQUILINI E PROPRIETARI - Con una struttura modulare, Habit@t parte da un pacchetto base che prevede assistenza e copertura dei danni al contenuto della casa, con opzioni sul furto del contenuto e danni alla struttura della casa, e sui danni a terzi. Le opzioni sono così costruite anche per venire incontro alle necessità degli affittuari.
DISTRIBUITA ANCHE ONLINE - Habit@t sarà distribuita attraverso i partner di Cardif e tramite il nuovo sito di e-commerce www.cardif.it: la compagnia ha infatti anche annunciato una nuova strategia di digitalizzazione, con l’inaugurazione di un canale di vendita diretto in cui ogni fase della relazione con il cliente (quotazione, sottoscrizione del contratto, con firma digitale, pagamento della polizza, denuncia del sinistro etc.) è digitalizzata.
(Un approfondimento sulle nuove strategie digitali di Cardif verrà pubblicato sul numero di Novembre di AziendaBanca)