Calamità naturali. Generali crea “Qui per Voi”

Generali "Qui per Voi" per le calamità naturali

Un network assicurativo per i sinistri da calamità naturali. Generali Italia ha creato “Qui per Voi”: un nuovo modello di servizio per danni e sinistri da calamità naturali.

Le cinque fasi di intervento

Al verificarsi di un grave evento naturale, il network “Qui per Voi” attiva immediatamente un team dedicato. Nel processo di attivazione sono coinvolti il personale della compagnia, periti, liquidatori, agenti. Il tutto si compone di cinque fasi. Oltre a una rete di sentinelle che monitorano costantemente il territorio, è stato ideato un Event Manager, che per ogni evento naturale che crei un danno rilevante attiva i servizi più opportuni coordinando il piano di gestione. Segue la task force, che offre supporto alle agenzie sul territorio per la gestione dei picchi di apertura sinistri e la linea dedicata ai clienti. Da ultimo, è presente una base operativa mobile che interviene nel caso in cui gravi calamità rendano inagibili strutture e agenzie.

Servizi differenti a seconda del cliente

Grazie alla collaborazione con diversi partner, è stato costruito un portafoglio di soluzioni specifiche, con operazioni di ripristino o di riparazione dei beni. I servizi sono differenti in caso di danni ad abitazioni, imprese, auto, e vanno dalla pulizia dell’abitazione con il supporto di network di artigiani al ripristino di locali e macchinari; dalla messa in sicurezza del materiale non danneggiato all’intervento di riparatori specializzati; dal temporary shop per le merci salvate, all’erogazione di un anticipo sull’indennizzo.
 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri