I clienti di CaixaBank sono un quarto degli utenti totali di Bizum, piattaforma di pagamenti P2P mobile attivata in Spagna, che vede la partecipazione di diverse banche. 1,3 milioni di clienti di CaixaBank ne fanno uso: nel 2019 hanno effettuato 20 milioni di transazioni per 862,5 milioni di euro di valore.

Come funziona Bizum?
Bizum ricorda il nostro Jiffy, poi diventato BancomatPAY. Permette di inviare denaro ad altre persone anche se non conosciamo il loro IBAN ma abbiamo nella rubrica del telefono il numero che hanno associato a Bizum. Basta selezionare il beneficiario e inviare denaro: l’importo massimo è di 1.000 euro, quello minimo di 0,50. Si possono ricevere al massimo 2.000 euro al giorno. In media, 5.600 clienti hanno aderito a Bizum ogni giorno e il 97,7% di loro non si limita a una sola operazione, diciamo “di prova” ma usa più volte il servizio.
Bizum anche nei negozi online
Visto il successo di Bizum, CaixaBank permette ora ai propri clienti di usarlo, tramite CaixaBank Pay, per saldare i loro acquisti in circa 200 negozi online. Bizum consente già di fare donazioni a ONG, condividere con altri le ricevute degli acquisti e inviare e richiedere denaro ai contatti in rubrica. Viene garantita anche la “portabilità” del conto attivato presso altre banche.