Primo servizio con riconoscimento biometrico della voce per la banca catalana LaCaixa, che ha annunciato una app per dispositivi mobili capace di identificare con certezza il cliente grazie alla sua voce e di svolgere un set di operazioni, per la verità piuttosto semplici.
Informazioni e trasferimento di denaro
La app di CaixaBank, la prima del genere in Europa, permetterà infatti di richiedere l’estratto conto della banca, verificare le transazioni effettuate con carte di pagamento e individuare filiali e sportelli ATM nelle vicinanze. Non ci saranno solo informazioni, però: sarà infatti possibile anche inviare denaro ad altri conti correnti de La Caixa sempre attraverso la voce, rilevata con il microfono dello smartphone.
Una app apposita
E in futuro anche l’impronta digitale Il riconoscimento vocale sarà attivato sulla app Linea Abierta BASIC, disponibile per il sistema operativo Android: Linea Abierta è il nome del servizio di internet e mobile banking della banca catalana. Già annunciato per il futuro il riconoscimento del cliente anche mediante scansione delle impronte digitali.
4 milioni di clienti mobile e 120 milioni di operazioni/mese
La Caixa, tra le banche più innovative a livello internazionale, ha al momento 4 milioni di clienti attivi sui servizi di mobilità, di cui 3,4 milioni utilizzano la app Linea Abierta. La banca processa ogni mese 120 milioni di operazioni da dispositivo mobile: un terzo sono trasferimenti di denaro. In totale, la banca offre circa 70 app per i diversi sistemi operativi: i download complessivi hanno superato quota 10 milioni.