Mintos banner 728x90

Immobiliare. Nuovi trend si fanno strada tra l’incertezza

Il real estate italiano resta dinamico, ma minacciato dalle incertezze. Secondo gli esperti intervenuti al CACEIS Real Estate Summit, il mercato è dominato da nuove frontiere, tuttavia preoccupano i rischi macroeconomici.

Immobiliare 01

L’investimento nel mattone continua

Rimangono protagonisti del mercato immobiliare italiano i flussi da investitori istituzionali esteri: soprattutto dal mondo anglosassone, arabo e sudcoreano, con un focus sui settori della logistica e degli uffici. Gli affitti inoltre stanno crescendo e, secondo le previsioni, il mercato si manterrà sul trend positivo nei prossimi 2-3 anni.

Focus su residenze sanitarie e per studenti

Gli investitori guardano con attenzione inoltre alle residenze sanitarie, così come alle residenze per studenti: è ormai noto che le generazioni tra i 25 e i 30 anni preferiscono affittare piuttosto che comprare. Ma gli occhi sono puntati anche sul senior living e il multifamily.

L’attrattività del mercato milanese

A Milano ad esempio i progetti-pilota legati alle residenze per studenti sono numerosi. Il mercato meneghino è dopo tutto uno dei meno volatili in Europa e uno dei più attrattivi per lo sviluppo industriale degli immobili: i prezzi delle residenze sono competitivi rispetto al resto d’Europa e il costo al mq dei terreni resta a buon mercato.

I dubbi degli investitori

Gli investitori non nascondono però le perplessità: temono l’incertezza della situazione politico-economica italiana. Inoltre l’effetto spread resta un freno importante, che si unisce all’instabilità generale del real estate europeo. Anche se il mercato dell’office leasing è rimasto attivo e gli affitti sono cresciuti, infatti, i prime yield sono diminuiti, portando a valutazioni più elevate.

Gli effetti della crisi macroeconomica

Lo scenario macroeconomico globale inoltre non aiuta: l’aumento dei tassi, il rischio di uno shock petrolifero e soprattutto il pericolo di una guerra commerciale non favoriscono il mercato immobiliare.