Mintos banner 728x90

Open Banking. Un hub da CA e Swisscom

Open banking

Un open banking hub a misura di FinTech. È il progetto su cui sono al lavoro CA Technologies e Swisscom: la telco svizzera utilizzerà le API targate CA per creare una nuova interfaccia al servizio delle collaborazioni tra banche e player innovativi.

Se l’infrastruttura è offerta “as-a-service”

Sulla scia della PSD2, l’obiettivo è dare vita a una soluzione sicura a portata sia degli istituti finanziari, sia delle terza parti, come startup e FinTech, al lavoro su nuovi servizi digitali per il cliente bancario. Senza che nessuno dei soggetti convolti si debba preoccupare di questioni infrastrutturali e di compliance. Non solo in ambito Finance in realtà, ma anche in altri settori come MedTech, InsureTech, GovTech e RenTech.

Due livelli di test delle applicazioni

L’hub opera su due livelli. L’API Playground as a Service offre ai fornitori Finance l’opportunità di testare nuove applicazioni di terze parti già connesse all’Open Banking Hub. Ma anche l’impiego di soluzioni di terze parti all’interno dell’infrastruttura informatica sicura di Swisscom (su cui già operano i sistemi core banking di un’ottantina di player).

La sicurezza con CA API Gateway

Il tutto passa attraverso la soluzione CA API Gateway, che permette a Swisscom di condividere dati e applicazioni con gli sviluppatori esterni. La sicurezza viene gestita centralmente, mentre un mix di modelli di deployment supporta una gamma di piattaforme, fra cui Docker, AWS e Azure.

«Le banche tradizionali e le nuove FinTech, molto più agili, non agiscono più le une contro le altre, bensì in tandem per creare nuove soluzioni finanziarie di maggiore appeal – dichiara André Durrer, Head of Digital Business Platforms di Swisscom. L’Open Banking Hub di Swisscom mette a disposizione una piattaforma sicura e agile su cui sviluppare la loro attività».