Nasce C4DiP, Coalition For Digital Payments

Tre associazioni dei consumatori unite per promuovere i pagamenti digitali. Dall’intesa tra Movimento Difesa del Cittadino, Asso-consum e U.Di.Con nasce C3DiP (Coalition For Digital Payments).

Gli obiettivi: educazione e controllo normativo

La sfida è lavorare insieme per sensibilizzare le istituzioni, italiane ed europee, e i cittadini verso un uso sicuro dei pagamenti elettronici. La coalizione, guidata da Francesco Luongo, Presidente di C4DiP e di Movimento Difesa del Cittadino, offrirà infatti formazione sulla comodità dei pagamenti elettronici e sul tema della lotta all’evasione fiscale e all’economia sommersa, che in Italia vale più di un terzo del PIL. Allo stesso tempo monitorerà i provvedimenti normativi, informando le istituzioni.

«La Coalizione è un progetto ambizioso – dichiara Francesco Luongo –, che nasce per promuovere l’uso dei sistemi di pagamento elettronico, ma non solo. Vogliamo essere vicini ai cittadini e alle istituzioni per informarle sugli enormi benefici della moneta elettronica. Saremo vigili e non permetteremo che norme create ad hoc per rispondere agli interessi di una parte, finiscano per pesare sulle tasche degli italiani».