Accordo BPPB e FEI per le PMI del Sud

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e la Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) hanno sottoscritto un accordo a sostegno delle PMI nel Sud Italia.

A fronte di una garanzia emessa dal FEI, supportata da risorse proprie, fondi BEI, Fondi Strutturali e di Investimento Europei (ESIF) e COSME, BPPB si impegnerà a erogare 120 milioni di euro di prestiti a piccole e medie imprese basate nel Mezzogiorno nell’arco di 36 mesi. È la prima operazione SME Initiative che raggiunge l’obiettivo di liberare i confidi: infatti, il portafoglio cartolarizzato è garantito dai confidi pugliesi.

È la terza convenzione stipulata nel 2019 tra FEI e BPPB, che si aggiunge alle iniziative InnovFin (per finanziare aziende innovative) e Agri Italy (per investimenti agricoli in Puglia).

«Essere Banca del territorio – afferma Leonardo Patroni Griffi, Presidente della BPPB – ci impone di creare, ogni giorno, opportunità di crescita e sviluppo per il mercato di riferimento. La BPPB conferma la vicinanza al settore delle Piccole e Medie Imprese nei nostri territori di maggiore presenza, mediante la concessione di nuovi finanziamenti per sostenere il tessuto economico tipico delle aziende di piccole e medie dimensioni, operanti in tutti i settori merceologici».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri