BPM: accordo con l’Unione Artigiani della Provincia di Milano

Tre proposte di credito, con garanzia al 50% della Cooperativa Artigiana di Garanzia, per aiutare le imprese artigiane a fronteggiare il periodo di crisi

Banca Popolare di Milano ha raggiunto un accordo di collaborazione con Unione Artigiani della Provincia di Milano per l’offerta di tre proposte di credito con garanzia al 50% da parte della Cooperativa Artigiana di Garanzia dell’Unione Artigiani. La prima proposta vuole fronteggiare la necessità di liquidità all’interno dell’azienda e permette di ricevere, in un’unica soluzione di credito, fino al 25% del fatturato relativo all’anno precedente, con un importo massimo di 250mila euro e un periodo di restituzione tra i 36 e i 60 mesi.

Una seconda proposta è rivolta alle imprese artigiane che vantano crediti scaduti e non riscossi: consiste nell’apertura di una linea di credito su un conto corrente speciale, con importo massimo di 100mila euro e una durata di 12 mesi, cui attingere per fronteggiare insoluti o ritardi negli incassi. Una terza proposta è invece riservata alle imprese artigiane del settore edilizia che vantano crediti non riscossi: presentando le fatture riceveranno, a 36 mesi, un importo fino al 50% del credito vantato presso i clienti, fino a un tetto massimo di 250mila euro.

"La sensibilità e la disponibilità di Banca Popolare di Milano, che ha stanziato la significativa cifra di 10 milioni di euro per ciascuna delle tre proposte, unite all'impegno della nostra Cooperativa di Garanzia, riferimento indispensabile anche per indirizzare gli associati verso agevolazioni e sostegni proposti da enti e amministrazioni pubbliche, mettono a disposizione una buona opportunità per rifiatare, afferma Marco Accornero, segretario generale dell'Unione Artigiani. Non ci siamo mai nascosti che il nostro settore individua nel credito un cardine per lo sviluppo delle sue potenzialità sia produttive che occupazionali, certamente indebolite da questo momento di congiuntura negativa, ma per niente sconfitte o accantonate.".

"Agevolare l'accesso al credito da parte di questo specifico settore, conclude Fiorenzo Dalu, Direttore Generale di BPM, significa mantenere fede ai principi fondatori della nostra cooperativa che da oltre 140 anni rappresenta un riferimento importante per le realtà produttive del territorio".