BPER verso il light banking con Fabrick

BPER Banca guarda a una nuova offerta all’insegna del light banking. In partnership con l’ecosistema per l’open banking Fabrick, la banca è al lavoro su ulteriori servizi digitali e mobile.

Focus sul digitale e sui millennials

BPER porta avanti così il percorso di sviluppo centrato sulla condivisione dei dati tra i diversi attori dell’ecosistema bancario. E guarda anche a un nuovo pubblico, più giovane e alla ricerca di servizi snelli e fruibili via smartphone. Il tutto in linea con il piano industriale 2019-2021, che punta al potenziamento digitale e a nuovi modelli di gestione del denaro. Anche per questo il Gruppo insedierà infatti il proprio “team innovazione” nel building di Via Sassetti 32, sede di Fabrick e del FinTech District.

«I clienti ogni giorno cambiano e con loro cambiano velocemente i bisogni e i desideri da soddisfare – afferma Diego Rossi, Responsabile della Direzione Everyday Bank di BPER. In questo contesto crediamo che l’open banking possa coniugare attrattività, semplicità, rapido cambiamento, time to market e investimenti sostenibili nel medio-lungo periodo. La partnership con Fabrick vuole quindi creare all'interno del Gruppo BPER, ma fuori dal perimetro della banca tradizionale e nel rispetto della normativa, una realtà di challenger bank».

«Siamo molto lieti di poter accogliere all’interno del nostro ecosistema un attore importante come BPER Banca – aggiunge Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick. La nostra missione è promuovere la collaborazione tra il mondo FinTech e il mondo degli operatori tradizionali, e siamo certi che la presenza di BPER sulla nostra piattaforma come soggetto che utilizza le altre API presenti per sviluppare per sé nuovi servizi rappresenti un nuovo importante passo per l’intero sistema».