Con Revolut si possono fare bonifici istantanei SEPA senza alcuna commissione. Al cliente serve sapere il codice IBAN del destinatario del pagamento (con un conto corrente europeo) per inviare una somma che sarà ricevuta letteralmente in pochi secondi.
Uno strumento molto utile per le aziende e i liberi professionisti, che vogliono avere la certezza di essere pagati per il loro lavoro. Ma che può dare una mano anche in molte situazioni di emergenza, ad esempio per ricaricare una carta prepagata di un parente o di un amico che si trova in viaggio o in difficoltà.
Il bonifico istantaneo con Revolut è gratuito sia per i clienti privati sia per quelli business. Una scelta che distingue la banca digitale dalla maggioranza dei 2mila istituti finanziari che, in Europa, hanno adottato lo scherma SEPA Instant (è questo il nome tecnico dei bonifici istantanei). Molto spesso, infatti, le banche offrono i pagamenti istantanei solo a pagamento.
E le commissioni arrivano anche a diversi euro.
Già nel 2019 Revolut aveva offerto gli instant payment gratuiti sul mercato UK. Come si vede dalla tabella comparativa, tutti i profili Revolut per privati offrono i bonifici istantanei senza costi.
