Bar e Tabacchi meglio di banche e uffici postali. Almeno per il pagamento di bollette e bollettini, secondo la ricerca “Scenario evolutivo nei servizi di pagamento: le scelte del consumatore fra canali fisici e digitali” realizzata da Ipsos e ISPO per Sisal.
Il 63% degli italiani preferisce rivolgersi a tabaccherie e bar per transazioni come pagamento utenze, bollettini e ricariche telefoniche, anziché andare negli uffici postali (59%) o utilizzare i servizi bancari dedicati (35%).
I motivi della scelta? Beh, non ci sono solo la sicurezza, la velocità e la capillarità del servizio fornito: i consumatori tengono particolarmente in considerazione fattori completamente umani, come la cortesia del gestore e la possibilità di svolgere più attività allo stesso tempo.
La stessa ricerca svela anche che gli italiani usano ormai assiduamente (34%) o saltuariamente (31%) le carte di pagamento, che si tratti di carte di debito o di credito, mentre due terzi del campione apprezzano i pagamenti via internet: il 20% molto, il 44% abbastanza.
E non a caso Sisal, attraverso SisalPay, ha annunciato il lancio del nuovo programma Stand Alone, una rete di 5mila punti dedicati esclusivamente ai servizi di pagamento: questo business ha ormai raggiunto per il Gruppo Sisal un volumi di affari di 6 miliardi di euro (solo 5 anni fa valeva 1 miliardo di euro). La rete SisalPay offre oltre 350 servizi di pagamento, con oltre 100 partner, in 45mila punti vendita.
La nuova rete StandAlone permetterà di utilizzare i servizi di pagamento anche presso tipologie di punti vendita diverse rispetto a quelle tradizionali, rispondendo alla voglia di semplicità e velocità che arriva dai consumatori. SisalPay conta anche di sbarcare sul web con una piattaforma digitale disponibile 24/7: offrirà anche un archivio delle ricevute dei pagamenti e la pianificazione delle scadenze.
