BNP. Un fondo per investire nell’innovazione

BNP Paribas artigiancassa

BNP Paribas Asset Management lancia Parvest Disruptive Technology, fondo d’investimento dedicato alle tecnologie innovative con cui le aziende possono trasformare i modelli commerciali e offrire nuovi prodotti e servizi.

La gestione del nuovo fondo

Parvest Disruptive Technology è un comparto di Parvest, SICAV di diritto lussemburghese: dispone di un patrimonio di 181 milioni di euro ed è gestito dalla sede di Boston di BNPP AM. Il gestore si avvale della collaborazione dei team US Equity e Global Sector Equity, oltre che delle analisi dei team di gestione azionaria di BNPP AM in Europa, Asia e nei mercati emergenti.

La selezione delle imprese

Il portafoglio è concentrato su un numero ristretto di imprese con una capitalizzazione di mercato di almeno un miliardo di dollari, selezionate nell’ambito dell’indice MSCI World. Il processo di selezione combina gli approcci top down e bottom up, mentre l’analisi tematica e settoriale è impiegata per individuare le imprese che fanno uso di tecnologie all’avanguardia. Questo processo viene integrato poi con una analisi dei fondamentali di bilancio e i criteri ESG.

Tematiche Hi-tech per gli investitori

I temi d’investimento sono ad esempio: cloud computing, intelligenza artificiale e analisi dei dati, automazione e robotica, realtà aumentata e virtuale e IoT, ma anche soluzioni di prevenzione delle frodi e tecnologie per i pagamenti elettronici, come la blockchain.