BNP guarda al cloud pubblico di IBM

BNP Paribas rinnova la partnership con IBM Services per i prossimi 8 anni. L’obiettivo è affiancare al cloud privato anche nuove soluzioni basate sul cloud pubblico di IBM per rafforzarsi nell’offerta ibrida as-a-service.

BNP Paribas artigiancassa

Focus su nuovi servizi, sicurezza …

Prosegue così l’intesa che nel 2003 ha portato alla creazione di BNP Paribas Partners for Innovation (BP2I), la joint venture tra il gruppo bancario e IBM Services. BNP Paribas, che ha sviluppato il suo primo cloud privato nel 2013, ha infatti ora in piano di adottare IBM Cloud, ospitando la soluzione presso alcuni data center dedicati. In questo modo la banca potrà sviluppare nuovi servizi, inclusi ambienti di test e applicazioni. Il tutto con un’attenzione particolare per la sicurezza dei dati dei clienti.

… ed efficienza

Per BNP Paribas i vantaggi saranno diversi: con il cloud di IBM, la banca mira a migliorare l’efficienza dei processi, potenziare le prestazioni dei sistemi informativi e perfezionare il time to market delle nuove applicazioni e dei servizi digitali.

Perché un cloud ibrido

BNP conta inoltre di utilizzare allo stesso tempo più cloud, integrando soluzioni pubbliche e private in una forma ibrida: in questo modo si potrà semplificare l’implementazione nei diversi ambienti della banca e ottimizzare la distribuzione del carico di lavoro tra le varie infrastrutture.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri