Anziani hi-tech? Un’opportunità per l’Insurance

BNP Paribas Cardif over 65

C’era una volta la terza età. Digitali, viaggiatori e più attenti alla salute, i senior del 2018 non sono più quelli di un tempo: con progetti per il futuro e interessati a tutelare il loro benessere, sono quindi un’opportunità per il mondo delle assicurazioni.

Gli over 65 di oggi? Amano internet, i viaggi …

A tratteggiare l’identikit degli anziani del terzo millennio, il cui numero crescerà del 34% entro il 2050, è una ricerca commissionata da BNP Paribas Cardif ad AstraRicerche. Il campione? Tutti over 65, intervistati in modalità interamente online, via smartphone, tablet o PC. Un metodo che può far sorridere ma che ha rivelato come invece ben il 66,2% dei senior utilizza internet e i social in modo autonomo. Sono i cosiddetti silver surfers, anziani digitali con un ruolo attivo nella società, che amano viaggiare (il 54,2%), prendersi cura di sé (49,1%), fare sport (45,7%) e partecipare a eventi culturali (43,4%) con progetti concreti per il futuro.

… e sono più attenti alla salute

Non stupisce allora come sia una generazione che guardi con molta attenzione alla salute. Quasi nove senior su 10 si dichiarano in forma, sia a livello mentale (87,9%), sia fisico (77,2%), ma solo il 32,8% del campione pensa che il proprio stato di salute sarà ancora quello di oggi tra 5-10 anni, così come soltanto il 19,4% ritiene di poter essere ancora autosufficiente. A queste preoccupazioni si unisce il malcontento per la rete assistenziale nazionale, che include il servizio sanitario, efficiente solo per il 41,3% degli intervistati. Oltre alle paure quotidiane per gli incidenti domestici.

BNP Paribas Cardif over 65 grafico

Da BNP Paribas Cardif polizze su misura dei senior

Un target come quello degli attuali over 65, il 22,6% della popolazione, diventa quindi sempre più centrale per le compagnie assicurative. BNP Paribas Cardif è al lavoro ad esempio su polizze studiate ad hoc per tutelare la salute e il benessere quotidiano dei senior, a casa e in viaggio, anche con servizi per snellire l’iter ospedaliero, come saltare le code. Soluzioni che possono quindi essere proposte anche via smartphone, amatissimo, come rileva la ricerca, non solo dai millennials. Se fino a qualche anno fa si potevano infatti intercettare i clienti senior solo tramite le filiali, ora l’offerta a loro dedicata diventa multicanale.

IMA protegge i viaggi degli over 65

IMA Italia Assistance, partner di BNP Paribas Cardif, offre già ad esempio polizze viaggi su misura degli anziani. Le soluzioni assicurative coprono in caso di annullamento all’ultimo della vacanza per problemi medici presentatisi all’improvviso o pregressi. A queste si aggiungono inoltre pacchetti per la salute, insieme a servizi di assistenza: è possibile anche richiedere un preventivo direttamente online.

L’IoT per tutelare gli anziani con la tecnologia

Senior, salute digitale e mondo assicurativo si incontrano però anche quando parliamo di IoT. Healthware International è da tempo attiva nel comparto dei device connessi per proteggere gli anziani dagli incidenti domestici, dispostivi utili anche per tenere sotto controllo lo stato di salute e inviare alert in caso di problemi o per ricordare oggetti, come le chiavi, prima di uscire di casa. Un mix di sensori e app che tra i senior di oggi sicuramente sono destinati a farsi strada, soprattutto se venduti insieme a polizze salute studiate ad hoc per le loro esigenze.