Mintos banner 728x90

BNP Paribas AM: ultimati i test su blockchain

Blockchain immagini

La blockchain per le transazioni sui fondi. BNP Paribas Asset Management porta a termine un test end to end per FundsDLT, piattaforma che utilizza la tecnologia blockchain per processare transazioni sui fondi.

Così la blockchain trasforma il modello distributivo

Oltre a FundsDLT, nata dalla collaborazione tra Fundsquare, InTech e KPMG Luxembourg, nel test è stato coinvolto anche Fund Link, programma basato sulla blockchain di BNP Paribas Securities Services. Grazie ai test si è dimostrato che Fund Link è in grado di collegarsi ad altre “catene” tramite API, aprendo così la strada a un nuovo modello di interoperabilità per la distribuzione di fondi.

I vantaggi della nuova soluzione

Il test ha interessato tutte le fasi della negoziazione dei fondi: dall’invio dell’ordine all'esecuzione della transazione. La blockchain è del resto già completamente integrata all’interno delle piattaforme di regolamentazione fondi di BNP Paribas AM.

«Oggi abbiamo l'opportunità di plasmare il futuro degli asset manager attraverso la tecnologia digitale e di trasformare il processo di distribuzione dei fondi – afferma Fabrice Silberzan, Direttore operativo di BNP Paribas Asset Management. Se da un lato gli investitori beneficeranno di una riduzione dei tempi di transazione, noi trarremo vantaggio da un sistema agile e semplificato, sostenuto dalla tecnologia e applicabile a tutte le tipologie e aree geografiche dei fondi».