BNP con le università per la finanza sostenibile

È tutta a favore della ricerca in ambito SRI l’intesa siglata tra BNP Paribas Asset Management e la rete di università GRASFI (Global Research Alliance for Sustainable Finance and Investment): in piano un programma di sostegno economico.

Diciannove università, una sola sfida

La rete GRASFI, fondata nel 2007, coinvolge 19 università in tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere la ricerca accademica sulla finanza e sugli investimenti sostenibili. Il tutto puntando all'attuazione dell'Accordo sui cambiamenti climatici di Parigi, verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.

Credito e borse di studio per i ricercatori

In base all’accordo, BNP Paribas AM supporterà finanziariamente la conferenza annuale tenuta dalle università della rete e valuterà se concedere borse di studio ai dottorandi meritevoli, con l’obiettivo di finanziare alcuni progetti di ricerca. La conferenza inaugurale si è già tenuta a settembre presso la Maastricht University.

«Siamo molto soddisfatti di avviare questo partenariato con Global Research Alliance for Sustainable Finance and Investment – afferma Jane Ambachtsheer, Responsabile Globale della Sostenibilità di BNPP AM. I temi legati al cambiamento climatico, alla crescita della popolazione mondiale e alle disuguaglianze sociali rappresentano delle sfide nuove e complesse. Questa iniziativa ci aiuterà poi a risolvere delle questioni complesse come la misurazione dell'impatto sociale e ambientale degli investimenti».