BNL e SIMEST per lo sviluppo internazionale delle imprese

export PMI BRICBNL Gruppo BNP Paribas e SIMEST hanno rinnovato un accordo finalizzato a sostenere le imprese italiane nella realizzazione di progetti di investimento e sviluppo sui mercati internazionali. L’accordo punta, inoltre, a sensibilizzare gli imprenditori - anche attraverso attività di formazione - sulle opportunità di una crescita all’estero, stimolando la progettazione di piani di sviluppo internazionale.

La collaborazione tra BNL e SIMEST ha inoltre recentemente portato alla realizzazione di un’operazione con il Gruppo Rossini: l’azienda lombarda, che si occupa della progettazione e realizzazione di rulli e matrici per la stampa degli imballaggi, ha costituito una nuova società sussidiaria in India con 4 milioni di euro di capitale, finanziati da BNL e SIMEST. BNP Paribas Mumbai, in collaborazione con BNL, ha assistito la Rossini direttamente sul posto per tutte le esigenze connesse all’operazione e proseguirà nella sua attività al fianco della nuova società per supportarla nello sviluppo del business.

«L’industria italiana – afferma Fabio Gallia, Amministratore Delegato di BNL e Responsabile del Gruppo BNP Paribas per l’Italia – è in grado di esprimere eccellenze nei più diversi settori produttivi e la presenza delle nostre aziende nel mondo rappresenta non solo un’opportunità di business, ma un valore per l’economia e lo sviluppo di tutto il Paese. BNL Gruppo BNP Paribas, anche attraverso accordi come quello siglato oggi con SIMEST, si pone come partner degli imprenditori, “accompagnandoli” nei mercati globali, con il sostegno del Gruppo, presente in circa 80 Paesi».

Image courtesy of FreeDigitalPhotos.net 

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri