L’ambulatorio solidale della banca di comunità

BCC Montepaone Ambulatorio solidale

Per una banca parlare di economia e finanza è cosa normale. Se a questi temi si aggiunge una spiccata attenzione per il sociale, allora la banca da normale diventa speciale.

Questo, in estrema sintesi, potrebbe essere il leitmotiv che caratterizza le azioni quotidianamente svolte dalla Banca di Credito Cooperativo di Montepaone, la banca di comunità che opera in provincia di Catanzaro, che ha dato vita a un bellissimo progetto volto ad assicurare prestazioni sanitarie ai meno abbienti. L’importante iniziativa di medicina sociale è stata lanciata e sostenuta dalla BCC di Montepaone che, insieme all’Associazione Salus et Virtus, ha ritenuto opportuno tendere la mano ai più sfortunati così da evitare che questi trascurino la propria salute.

La collaborazione con Salus et Virtus

Nasce così l’ambulatorio sociale, ubicato nei locali di proprietà della banca, gestito dalla Salus et Virtus, un sodalizio di medici in pensione che come attività di volontariato hanno deciso di donare il loro tempo, il loro talento e la loro professionalità per curare gratuitamente chi non può permettersi di sostenere le spese mediche. Il presidente dell’Associazione, Dott. Giuseppe Messina, ricorda che Salus et Virtus «è nata circa tre anni fa offrendo un servizio di odontoiatria sociale per i migranti»; successivamente l’attività si è allargata e ha avuto anche il convenzionamento con il Sistema Sanitario Nazionale.

Il progetto del poliambulatorio sociale

Con il passare del tempo, il percorso si è andato sempre più arricchendo di valori e di umanità, tanto da arrivare a fare un grande sogno: realizzare un poliambulatorio sociale. Il sogno, grazie alla BCC di Montepaone, che come tutte le Banche di Credito Cooperativo persegue il miglioramento delle condizioni di vita degli appartenenti alla comunità locale dove opera, è diventato realtà e l’ambulatorio solidale dai primi di marzo aprirà i battenti. Dall’ortopedia alla chirurgia, dalla pediatria all’ostetricia e ginecologia, dalla diagnostica ecografica alla psicologia, insomma sono davvero tante le prestazioni che l’ambulatorio solidale è pronto ad offrire.

BCC Montepaone Ambulatorio cerimonia

Rispondere alle esigenze del territorio

Orgoglioso e soddisfatto è il presidente della BCC di Montepaone, avv. Giovanni Caridi, che racconta di un progetto voluto perché era «necessario dare al territorio una risposta concreta alle sue esigenze». La banca, sottolinea il presidente, «oltre ai locali si è fatta carico degli arredi e dell’acquisto degli strumenti diagnostici, tra cui un ecografo» e aggiunge che si tratta di «un progetto unico nella provincia» con prestazioni destinate «agli indigenti, in cui si inseriscono tante famiglie italiane e straniere». Il servizio di prenotazione delle visite sarà gestito dal Comune di Montepaone e chiunque ne abbia bisogno potrà accedervi a prescindere dal luogo di residenza.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri