Secondo hub di quartiere contro lo spreco alimentare. Sarà aperto entro la fine dell'anno in via Bassini 26, a Lambrate, con il sostegno del Comune di Milano, Banca di Credito Cooperativo di Milano, Avis Comunale Milano e l'Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus.

L'accordo, di durata quadriennale, prevede che Avis Comunale Milano dia in concessione d’uso gratuito uno spazio di sua proprietà con una superficie di 70 metri quadrati in via Bassini e che Banco Alimentare della Lombardia si occupi del coordinamento e della gestione operativa tramite personale volontario e dipendente nel rispetto delle norme igienico sanitarie in vigore.
Tutte le spese necessarie all’allestimento del nuovo Hub e alla partenza delle attività saranno sostenute dalla Banca di Credito Cooperativo di Milano tramite un'erogazione liberale di 60mila euro. Questa somma è frutto della generosità dei Soci della Banca che nel 2019, tramite l’iniziativa denominata “Il gusto di donare”, hanno scelto di rinunciare al dono natalizio offerto dalla Banca per devolverne il controvalore economico al progetto dell’Hub di via Bassini.
Il primo hub è stato inaugurato in via Borsieri (Municipio 9) e in un anno ha permesso di recuperare 77 tonnellate di cibo (154mila pasti equivalenti) e coinvolgere 21 organizzazioni non profit, 11 supermercati e 5 mense aziendali.