BBVA-Indra. Primo prestito aziendale con la blockchain

IBM blockchain

Prestiti corporate via blockchain: missione riuscita. È stata la spagnola BBVA, insieme a Indra, a portare a termine il primo progetto pilota per il finanziamento a un’azienda attraverso la Distributed Ledger Technology.

Più trasparenza e velocità

Si tratta di un prestito da 75 milioni di euro erogato attraverso una soluzione basata sulla DLT, sviluppata da BBVA in partnership con Minsait, la business unit di Indra dedicata all’innovazione digitale. Il progetto pilota ha coperto tutte le fasi classiche del processo di finanziamento: dalla negoziazione alla firma del prestito. E i vantaggi si sono misurati in termini di maggiore trasparenza e tracciabilità. Indra e BBVA hanno potuto infatti monitorare in ogni momento la stato dell’operazione e tutte le condizioni, riducendo i tempi di gestione della pratica da giorni a ore.

Blockchain pubblica e privata

Alla base troviamo una blockchain privata (Hyperledger) per la chiusura delle condizioni di negoziazione, collegata con la blockchain pubblica di Ethereum (Testnet). Una volta concordati i termini del contratto, quest’ultima infatti registra l'hash, l'identificatore univoco del documento correlato all'operazione e in questo modo viene garantita l'immutabilità del contratto: ogni modifica dello stesso genera infatti un "hash" completamente diverso.

I progetti di BBVA e Indra sulla blockchain

BBVA è al lavoro anche su altre iniziative basate sulla blockchain per i pagamenti internazionali, il commercio, l'acquisto e la vendita di valute. Inoltre, BBVA e Indra fanno parte dei principali consorzi internazionali, come R3, Hyperledger, Enterprise Ethereum Alliance e Alastria.