BBVA e Visa portano l’NFC nel cloud

Primo lancio commerciale al mondo per i mobile payments NFC basati su cloud. BBVA e Visa hanno annunciato la prima soluzione che integra la tecnologia HCE (Host Card Emulation) all’interno della specifica Cloud Based Payments di Visa.

200mila clienti attivi in Spagna

I clienti BBVA in possesso di un dispositivo Android (almeno alla versione 4.4) abilitato all’NFC potranno scaricare la app BBVA Wallet ed effettuare acquisti in modalità contactless. il nuovo servizio è già operativo in Spagna con 200mila utenti e verrà esteso a USA, Messico e Cile nella seconda metà del 2014. I dati dei clienti saranno conservati dalla banca nei propri sistemi cloud-based anziché sul Secure Element all’interno del cellulare o della SIM card. «I primi test – commenta Mehmet Sezgin, Direttore Global Payment Channels di BBVA - ci hanno dimostrato che questa tecnologia, di recentissima introduzione, dà a BBVA l’opportunità di offrire a milioni di clienti in tutto il mondo un modo incredibilmente semplice e intuitivo di iniziare a utilizzare il cellulare per effettuare pagamenti contactless. Basta aggiornare l’app».

Un migliore time to market per la banca

«Il settore bancario si è reso conto della forte esigenza di pagamenti in mobilità da parte di clienti di tutta Europa – aggiunge Jeremy Nicholds, Direttore Esecutivo Mobilità di Visa Europe. I dispositivi mobili offrono una modalità rapida e sicura di pagamento, oltre ad avere il potenziale necessario per integrarsi con altre funzionalità di mobile banking, favorendo una miglior gestione dei flussi monetari. Il sistema di pagamento basato sul cloud e la funzionalità HCE contribuiscono a migliorare il time to market per le banche che desiderano offrire alla clientela servizi contactless sul cellulare, estendendo l’accessibilità per i consumatori. Siamo davvero lieti che BBVA, leader mondiale fra gli istituti di credito, abbia scelto di compiere questo passo scegliendo Visa come partner».