Bancopass: dall’Italia alla Bulgaria

Bancopass arriva in Bulgaria. Confindustria Bulgaria, UniCredit Bulbank, UniCredit e Assolombarda hanno firmato un accordo di collaborazione per semplificare l’accesso al credito alle imprese tramite Bancopass.

Il servizio Bancopass di Assolombarda ha già consentito a quasi 800 imprese italiane di standardizzare la comunicazione con 27 stakeholder finanziari. Questo servizio è ora dedicato anche alle imprese che operano in Bulgaria, grazie alla collaborazione tra Confindustria Bulgaria e Assolombarda, implementato in partnership con UniCredit Bulbank.

Cos’è Bancopass

Il progetto Bancopass è stato avviato da Assolombarda in partnership con numerosi istituti di credito e ha lo scopo di permettere alle imprese di farsi conoscere meglio dal sistema bancario e avere la possibilità di inviare domande di credito.

Si tratta di un insieme di strumenti, condivisi con i principali stakeholder finanziari, per gestire meglio la relazione con banche e finanziatori. I vantaggi sono: un aiuto per le aziende nel contesto competitivo e l’individuazione di scelte strategiche per sviluppare l’attività in modo organico, equilibrato e sostenibile.

Recentemente anche Banca Farmafactoring ha aderito a Bancopass di Assolombarda.

 

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri