Banco Popolare, Aviva e Finoa cedono Eurovita

Banco Popolare, Aviva Italia e Finoa hanno sottoscritto un accordo per la cessione a JCF III Europe del 79,62% della società Eurovita Assicurazioni, per un corrispettivo pari a 47 milioni di euro, da perfezionare entro il primo trimestre 2014.

JCF è una società americana di investimenti focalizzata nel settore dei servizi finanziari e assicurativi. Fondata nel 1998, gestisce fondi di private equity con partecipazioni in diverse società finanziarie e assicurative in 13 Paesi.

Eurovita, invece, è una società di assicurazioni fondata nel 1990 che distribuisce i propri prodotti tramite una diffusa rete di banche locali e regionali italiane. È partecipata al 77,55% da Finoa, joint venture paritetica tra Banco Popolare e Aviva, il cui unico ‘asset’ rilevante è la partecipazione in Eurovita, e per il 2,07% da Banco Popolare.

Banco Popolareha ceduto l’intera quota del 2,07% del capitale di Eurovita per un corrispettivo pari a 1,2 milioni di euro, mentre Finoa ha ceduto l’intera quota del 77,55% del capitale di Eurovita per un corrispettivo pari a 45,8 milioni di euro.

A seguito della cessione, inoltre, Banco Popolare e Aviva procederanno con lo scioglimento della joint venture in Finoa.