BP Spoleto: a Desio la maggioranza

Banco di Desio e della Brianza gestirà circa il 70% delle azioni del capitale sociale di Banca Popolare di Spoleto. È stato infatti sottoscritto un accordo d’investimento per il rafforzamento patrimoniale di Banca Popolare di Spoleto e il ripristino dei coefficienti di solvibilità e del patrimonio di vigilanza.

L’accordo prevede la sottoscrizione di un aumento di capitale di 139,75 milioni riservato a Banco di Desio e della Brianza, in seguito al quale sarà titolare di un numero di azioni ordinarie di bpspoleto compreso tra il 66,8% e il 72,2% del capitale sociale. Sono state perciò emesse 77.124.724 nuove azioni ordinarie, a un prezzo di sottoscrizione di 1,8 euro per azione.

L’esecuzione dell’aumento di capitale è prevista entro il mese di luglio 2014, mentre la ricostituzione degli organi sociali di Banca Popolare di Spoleto, inclusa nell’accordo, avverrà entro il mese di settembre 2014. Dopo l’operazione è previsto che BPS emetta warrant da assegnare gratuitamente a SCS (Spoleto Credito e Servizi) e a tutti gli altri azionisti di bpspoleto, diversi da Banco Desio.