Volksbank dona un veicolo elettrico a SEAS per la mobilità solidale

Volksbank dona un veicolo elettrico a SEAS
Da sinistra: Chiara Petrucci, Collaboratrice del team di Sostenibilità di Volksbank; Barbara Zannin, Direttrice dell’Area Belluno di Volksbank; Fabrizio Sarenti, Presidente dell’Associazione SEAS e Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank

Un Fiat E-Doblò per il trasporto solidale di persone anziane, disabili o in condizioni di fragilità. Volksbank ha donato il veicolo elettrico alla associazione SEAS Comelico Superiore, nell’ambito dell’iniziativa “Social Green Mobility”, lanciata dalla banca a fine 2023.

L’obiettivo del progetto è incentivare una mobilità più sostenibile, attenta agli impatti ambientali e orientata agli aspetti sociali.

La donazione

L’associazione ha ricevuto un Fiat E-Doblò dotato di una pedana per il caricamento di sedie a rotelle e una configurazione interna modulabile, con spazi dedicati al trasporto di un accompagnatore.

Il nuovo mezzo verrà impiegato principalmente per trasporti non urgenti di tipo sociale, attività per le quali attualmente vengono utilizzate le autoambulanze, con conseguenti costi elevati e utilizzo di mezzi che potrebbero servire per urgenze o situazioni di emergenza.

Chi è SEAS

SEAS, organizzazione di volontariato fondata nel 1978 a Comelico Superiore (BL), garantisce da oltre 45 anni servizi essenziali di accompagnamento verso strutture sanitarie, ambulatori e ospedali, contribuendo concretamente all’inclusione sociale nelle valli del Cadore e del Comelico.

Il servizio si rivolge a soggetti fragili quali anziani, persone con disabilità o in situazioni di difficoltà. L’associazione opera in convenzione con l’Azienda ULSS 1 “Dolomiti” e interviene anche su richiesta di privati cittadini per trasporti fuori regione.

Con oltre 100 associati al 31 dicembre 2024, di cui 73 attivi come volontari occasionali non retribuiti, SEAS dispone attualmente di 4 ambulanze e di un team formato da 53 soccorritori qualificati, grazie ai corsi organizzati dal servizio formazione emergenza dell’ULSS.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri