Per misurare il valore generato dalle iniziative sociali, Volksbank si è rivolta a Triadi, società benefit e spin-off della School of Management del Politecnico di Milano.
Triadi si occupa di misurazione e advisory per l’impatto sociale e la sostenibilità, e utilizza tecnologie innovative e AI per l’analisi dei dati.
Trovare la metodologia
Il compito della startup è accompagnare la Banca nella comprensione del valore sociale generato per le comunità del territorio attraverso le proprie iniziative, sviluppando una metodologia di valutazione basata sul framework della “Teoria del cambiamento”.
Cosa è la Teoria del cambiamento?
La metodologia utilizzata da Triadi si basa sulla Teoria del Cambiamento, uno strumento oggi riconosciuto anche nell’ambito dell’impact investing, che consente di mappare e valutare il valore - di breve, medio e lungo periodo - generato intenzionalmente dalle attività di un’organizzazione per il territorio e le comunità.
«Siamo orgogliosi di avviare questa cooperazione tecnico-scientifica con Triadi, che ci accompagnerà in questo percorso. La misurazione dell’impatto sociale rappresenta per Volksbank un passo importante del piano strategico I-mpact 2026, nell’ottica della trasparenza e rendicontabilità del nostro impegno, principalmente nei tre filoni strategici: la social green mobility, la family and childcare e il sostegno ai soggetti più fragili della società», afferma Manuela Miorelli, Responsabile Sostenibilità di Volksbank.
«La missione di Triadi è quella di accompagnare le organizzazioni nello sviluppo di una sempre maggiore consapevolezza della forza trasformativa che possono generare sulla società e sul pianeta, attraverso modelli di gestione e valutazione dell’impatto ispirati ai principi di integrità, rigore e trasparenza.
È in ragione di una profonda condivisione di questi presupposti e obiettivi che abbiamo intrapreso con Volksbank, banca leader nell’ambito della sostenibilità, un percorso di innovazione e sviluppo di nuovi strumenti di misurazione, finalizzato a migliorare la capacità di generare valore condiviso», dichiara Mario Calderini, Presidente di Triadi.