M&A

UniCredit: ok dalla Autorità federale tedesca per una partecipazione fino al 29,9% di Commerzbank

unicredit al 28% di commerzbank

L'autorità federale tedesca per la concorrenza ha autorizzato UniCredit ad aumentare la partecipazione diretta in Commerzbank fino a un massimo del 29,9%.

In fata 18 dicembre 2024, UniCredit aveva comunicato di avere sottoscritto nuovi strumenti finanziari relativi alle azioni Commerzbank, in linea con l'obiettivo precedentemente dichiarato di raggiungere una quota fino al 29,9%.

La posizione complessiva di UniCredit ammonta ora a circa il 28%, di cui il 9,5% attraverso la partecipazione diretta e circa il 18,5% attraverso strumenti derivati.

UniCredit ha presentato la documentazione regolamentare necessaria per acquisire una quota di Commerzbank superiore al 10% e fino al 29,9%. Il processo di autorizzazione è ora attivato e le interazioni con le autorità sono in corso. Il prezzo medio di ingresso di UniCredit per l'intera posizione è inferiore alle attuali quotazioni e soddisfa tutti i parametri finanziari che la banca è si impegnata rispettare nei confronti degli azionisti.

La banca conferma che la propria esposizione economica è quasi completamente coperta, "dimostrando prudenza nell'approccio e garantendo piena flessibilità e opzionalità".

La posizione, scrive la banca, rimane al momento solo un investimento e non ha alcun impatto sull'offerta pubblica di scambio con Banco BPM.