IMMOBILIARE

Nasce UniCredit RE Services: nuova identità per SubitoCasa e accordo tecnologico con TECMA

Nasce UniCredit RE Services

Pietro Adduci, CEO di TECMA Solutions

UniCredit SubitoCasa diventa UniCredit RE Services e stringe un accordo con TECMA per il digital real estate.

La nuova identità della società immobiliare del Gruppo UniCredit porta con sé l’intento di ampliare l’offerta, per rispondere alle esigenze dei clienti residenziali oltre che commerciali e istituzionali.

Il partner tecnologico

TECMA, tech company specializzata nella digital transformation per il real estate, è partner tecnologico di UniCredit RE Services.

La piattaforma digitale TECMA prevede software e design digitale emozionali on-line e off-line che verranno utilizzati da UniCredit RE Services per supportare gli sviluppatori immobiliari.

Consentirà anche una visione più chiara e precisa delle opportunità di mercato, per prendere decisioni informate e tempestive.

Questo approccio è destinato ad aumentare la competitività delle operazioni immobiliari, facendo leva sulla tecnologia, per offrire servizi sempre avanzati e integrati agli operatori immobiliari e al pubblico finale in cerca di una nuova casa.

I dati al centro della strategia

Come affermato da Pietro Adduci, CEO di TECMA Solutions, in esclusiva per AziendaBanca, «i principali player del Real Estate cercano soluzioni in grado di ottimizzare la gestione dell’importante flusso di dati generati durante le fasi di lancio commerciale delle iniziative immobiliari. Il controllo e l’utilizzo di questi dati è un elemento fondamentale per governare il processo di vendita e massimizzare la valorizzazione del progetto. In questo ambito, TECMA svolge un ruolo strategico attraverso un’offerta di strumenti software proprietari e soluzioni digitali immersive integrate, pensati per digitalizzare i processi di vendita e migliorare la gestione degli asset immobiliari. Grazie a un design emozionale e contenuti innovativi, le tecnologie di TECMA, adottate da UniCredit RE Services, consentono di perfezionare le strategie commerciali e accelerare la commercializzazione delle nuove costruzioni, favorendo un incontro più rapido, trasparente ed efficace tra domanda e offerta».

Esigenze e aspettative del cliente finale e degli operatori immobiliari

Le esigenze e le aspettative dei clienti finali e dei player del Real Estate cambiano a seconda dell’asset class di riferimento, ma condividono un obiettivo comune: ottimizzare l’esperienza dell’utente e trasformare i big data in valore concreto attraverso soluzioni digitali innovative.

«Per il cliente finale, sia nel segmento residenziale che commerciale, c’è una crescente domanda di esperienze personalizzate, coinvolgenti e dal design emozionale, sostenute da tecnologie in grado di semplificare il processo decisionale, dalla ricerca dell’immobile fino all’acquisto o alla locazione. Trasparenza, facilità di accesso a informazioni dettagliate e possibilità di esplorare virtualmente gli spazi configurandoli sono ormai requisiti chiave. Per gli operatori immobiliari, invece, la priorità è l’ottimizzazione dei processi per migliorare l’efficienza operativa e incrementare le vendite. Questo richiede tecnologie avanzate come piattaforme per la gestione integrata degli asset, soluzioni immersive e software di marketing predittivo, nonché un supporto di figure esperte nella definizione e realizzazione della strategia di digitalizzazione delineata, fondamentali per rispondere alle dinamiche di un mercato in costante evoluzione», conclude Adduci.

Infine, «la piattaforma sviluppata per UniCredit RE Services consentirà di incrementare l’efficacia dei servizi di consulenza strategica per progetti immobiliari di nuova costruzione o riqualificazione – commenta Pietro Adduci, CEO di TECMA Solutions. Siamo lieti di contribuire alla strategia di crescita della società UniCredit RE Services e portare ulteriore innovazione sul territorio italiano».

«Ampliamo i servizi consulenziali a tutta l’asset class del Real Estate inclusi gli operatori dello sviluppo immobiliare. Grazie alla partnership con TECMA Solutions consolidiamo la nostra impronta innovativa mantenendo sempre al centro la qualità della consulenza, grazie anche alla professionalità del network di Advisor interni e consulenti immobiliari sul territorio nazionale», commenta Fabio Mucci, CEO di UniCredit RE Services.