Il Basket Bond di Filiera è un programma da 200 milioni di euro dedicato al finanziamento dei piani di sviluppo in Italia e all’estero delle imprese che appartengono, appunto, alle filiere. Ma attenzione solo quelle identificate come strategiche.
A dare il via al Basket Bond di filiera sono CDP e UniCredit, con la prima emissione interamente dedicata alla filiera del vino: prodotto di eccellenza del Made in Italy nel mondo.
A inaugurare il programma sono tre imprese italiane attive nel settore vitivinicolo, che hanno emesso singolarmente minibond (a tasso fisso e di durata pari a 7 anni) raccogliendo risorse complessive pari a 21 milioni di euro per finanziare i rispettivi piani di investimento e sviluppo sul mercato nazionale e internazionale.
Le tre aziende coinvolte sono Feudi di San Gregorio Società Agricola S.p.A.; Masi Agricola S.p.A.; Pasqua Vigneti & Cantine S.p.A.
CDP e UniCredit, agendo in qualità di anchor investor dell’operazione, hanno sottoscritto ciascuna il 50% dell’ammontare complessivo di queste prime emissioni del programma.