UniCredit investe nella fintech tedesca Banxware, realtà con sede a Berlino che fornisce servizi di embedded lending.
L’operazione, portata avanti dal nuovo Strategic Investment Team, oltre a rientrare nell’ambito dell'ultimo round azionario promosso dalla società, permette a UniCredit di avviare una partnership strategica sul mercato tedesco.
La fintech tedesca annuncia inoltre un nuovo round di finanziamento di Serie A da 15 milioni di euro. Insieme a UniCredit, partecipano all’operazione Fabrick, con il supporto di Sella Investment Banking, e gli attuali investitori: 13books Capital, VR Ventures, D4 Ventures e Force over Mass.
Di cosa si occupa Banxware
Banxware attualmente consente a 30 piattaforme in Germania e nei Paesi Bassi di offrire finanziamenti ai propri clienti aziendali.
I clienti di Banxware sono piattaforme come Worldline (Payone), JustEat Takeaway (Lieferando), Qonto, SumUp, Agicap e altre.
I loro clienti commerciali possono così ottenere finanziamenti in modo facile e veloce, proprio dove gestiscono la loro attività commerciale.
Potenziare la spinta digitale del Gruppo
«Questo investimento sottolinea la nostra ambizione di potenziare ulteriormente la spinta tecnologica e digitale del Gruppo a vantaggio dei nostri clienti. Con le soluzioni finanziarie di Banxware possiamo ampliare la nostra proposta di prestiti e integrare la nostra offerta per i clienti PMI, ottenendo anche l'accesso a una nuova base di clienti.
Partenariati di questo tipo, che potrebbero essere estesi ad altre aree geografiche, offrono sempre opportunità per scambiare idee, imparare gli uni dagli altri e sviluppare insieme nuove aree di business», commenta Fiona Melrose, Head of Group Strategy & ESG di UniCredit.