UniCredit ha firmato un Memorandum of Understanding con Google Cloud. L’accordo, della durata di dieci anni, vede UniCredit avvalersi delle soluzioni di infrastruttura, IA e analisi di Google Cloud per semplificare la propria architettura digitale e migliorare prodotti e servizi nei 13 mercati in cui opera la banca.
La banca sottolinea che la partnership rientra nella strategia digitale di migrazione di ampie sezioni del parco applicativo, compresi i sistemi legacy di Gruppo, sulla piattaforma cloud di Google Cloud.
Integrazione cloud - AI
È previsto il passaggio progressivo alla nuvola di Google di tutte e 13 le banche del Gruppo UniCredit, con l’obiettivo di dotarle di una base unificata, di maggiore scalabilità e agilità. Che consentiranno anche di scalare rapidamente in caso di espansioni o acquisizioni future.
Google Cloud sarà anche la piattaforma per i carichi di lavoro di AI di UniCredit, che si avvarrà anche di Vertex AI e dei modelli Gemini per sviluppare e perfezionare nuovi servizi, migliorare l’efficienza interna e l’esperienza cliente.
Si guarda anche a insight per l’investment banking, all’ottimizzazione dei processi operativi, all’antifrode e AML, allo sviluppo di nuovi prodotti finanziari e modalità di interazione tra banca e cliente.
Non solo cloud
L’accordo prevede anche una business partnership che estende il potenziale di collaborazione anche ai servizi di altre divisioni di Google. Si guarda, ad esempio, a Google Maps Platform per arricchire le interazioni con i clienti e ottimizzare i processi operativi.
Google Cloud fornirà anche formazione in ambito IT e business ai dipendenti di UniCredit nei 13 mercati europei in cui il gruppo bancario è presente.
«Questa partnership strategica con Google Cloud è un passo fondamentale nella nostra strategia per essere la banca del futuro in Europa – dichiara Andrea Orcel, CEO di UniCredit. In linea con il nostro approccio a partner unico per collaborazioni strategiche, abbiamo cercato il migliore con cui ora lavoriamo nella ricerca dell’eccellenza. Le capacità all’avanguardia di cloud, IA e data analytics di Google Cloud daranno slancio alla nostra trasformazione digitale in corso – rafforzando ulteriormente l’offerta ai clienti, rendendo più efficienti le nostre operazioni e favorendo una nuova era di innovazione guidata dai dati».
«La partnership con Google Cloud rappresenta una decisione importante per UniCredit, facendo progredire enormemente la nostra impronta tecnologica in aree critiche come l'AI, i dati e l'infrastruttura virtualizzata in 13 mercati chiave – afferma Ali Khan, Group Digital & Information Officer di UniCredit. Il tutto soddisfacendo al contempo le nostre esigenze in termini di cybersicurezza e resilienza. Google Cloud potenzierà ulteriormente l’innovazione tecnologica che stiamo implementando nelle operazioni core e nelle soluzioni per il cliente finale».
«Sono entusiasta di questa partnership e di tutte le opportunità che offrirà sia a UniCredit sia a Google – commenta Tara Brady, President EMEA, Google Cloud. Google Cloud è in prima linea nel portare alle istituzioni finanziarie europee tecnologie IA avanzate e più sicure e, grazie a queste capacità, UniCredit potrà accelerare l’innovazione, creare efficienze e far progredire la propria trasformazione digitale, consentendo un successo continuo nel mercato dinamico odierno».
«L’AI sta sprigionando enormi opportunità di trasformazione e crescita per le imprese, offrendo vantaggi economici significativi alle organizzazioni che ne accolgono proattivamente il potenziale – dichiara Ruth Porat, President & Chief Investment Officer, Alphabet e Google. Siamo orgogliosi di collaborare con UniCredit nel suo percorso verso la modernizzazione delle operazioni, l’offerta di soluzioni innovative ai clienti, l’adozione della piattaforma più solida per lo sviluppo e il sostegno delle proprie ambizioni di crescita sostenibile».