Arriva Mediobanca Global Multimanager 35, token del fondo Mediobanca dedicato ai clienti di CheBanca!.
L'iniziativa, primo caso in Italia nel mondo della distribuzione di prodotti di risparmio gestito nato all’interno della sandbox regolamentare del Mef, è stata lanciata dal Gruppo Mediobanca in collaborazione con Cetif Advisory e il supporto del partenariato composto da Reply e Linklaters.
Caratteristiche del fondo
Mediobanca Sgr ha predisposto la nuova classe T del fondo, rappresentata anche con l'emissione di valori digitali, i cosiddetti token volti a documentare i diritti attribuiti ai sottoscrittori delle quote e gli eventi connessi. Il tutto sarà gestito all'interno di una piattaforma informatica che si avvale della tecnologia a registro distribuito (distributed ledger technology - DLT).
Le caratteristiche del progetto
Il progetto è stato sviluppato all'interno della sandbox regolamentare del Mef, contesto dove intermediari e operatori del settore FinTech possono testare iniziative tecnologicamente innovative nel settore finanziario, in dialogo con Banca d'Italia e Consob.
Il progetto si basa su un processo di affiancamento (“mirroring”) della tokenizzazione ai processi tradizionali grazie a un’interfaccia user friendly della piattaforma Lionity a supporto della gestione di ogni fase del processo delle quote tokenizzate di un fondo comune di investimento fino all’eventuale rimborso. Gli investitori beneficeranno inoltre di una vista sul proprio wallet totalmente integrata nell’Area Clienti CheBanca!.
Gli obiettivi
«Siamo orgogliosi di dare avvio anche in Italia a un’operazione sperimentale di tokenizzazione di quote di uno strumento finanziario – commenta Marco Pozzi, Group COO di Mediobanca. L’iniziativa è in linea con gli obiettivi di innovazione del Piano strategico del Gruppo Mediobanca One Brand One Culture e risponde all’impegno di valorizzare al meglio le sinergie tra le società del Gruppo, accelerando il nostro processo di trasformazione digitale. Il nostro obiettivo è quello di esplorare le straordinarie opportunità offerte dalla tecnologia per proporre al mercato prodotti digitali che sappiano coniugare potenziale di mercato, efficienza operativa e completo allineamento alle normative di settore».
«La digitalizzazione è per noi, da sempre, un tratto imprescindibile del nostro modello di servizio – dichiara Lorenzo Bassani, Direttore Generale di CheBanca!. Il nostro contributo alla definitiva affermazione del Gruppo Mediobanca quale leader nel Wealth Management, così come definito nel Piano strategico al 2026, sarà guidato non solo dalla distintività della nostra offerta in favore della clientela Premier ma anche dell’evoluzione nella modalità di fruizione dei servizi finanziari anche alla luce dell’importante passaggio generazionale che la ricchezza farà nei prossimi anni».
Una prima sperimentazione in Italia
«I Security Token rappresentano una tendenza emergente nel settore finanziario, evidenziata dalla loro crescita costante a livello internazionale – aggiunge Emilio Franco, AD di Mediobanca SGR. Siamo i primi a proporre sotto la giurisdizione italiana questa modalità di sottoscrizione che aprirà nel futuro del risparmio gestito nuovi scenari, con evidenti vantaggi in termini di efficienza e trasparenza dell’intero processo di sottoscrizione così come in termini di accessibilità degli investimenti».
«Siamo orgogliosi della fiducia accordata al nostro team e alla piattaforma di Tokenizzazione Lionity da parte di Mediobanca – afferma Imanuel Baharier, Direttore Generale di Cetif Advisory. La presenza costante di Cetif sulla frontiera dell’innovazione, unita alla capacità di generare e orientare ecosistemi, ci consente di servire con diligenza ed efficacia la community bancaria, finanziaria e assicurativa italiana, nel proprio percorso evolutivo in ambito nazionale ed europeo».