Banca d’Italia: in vigore dal 4 agosto il nuovo Statuto

banca d'italia statuto

Il nuovo Statuto della Banca d’Italia, approvato con delibera dell’Assemblea generale straordinaria dei partecipanti al capitale del 31 marzo 2022 e con D.P.R. 27 giugno 2022, è operativo da inizio agosto, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale N. 181 del 4 agosto.

Vediamo insieme le principali novità.

La struttura dello Statuto

Lo statuto si compone di un indice, 7 titoli e 43 articoli. In dettaglio:

Titolo I - Costituzione e capitale della Banca d’Italia (Articoli 1-4)

Titolo II - Amministrazione della Banca (Articoli 5-27)

Titolo III - Filiali della Banca (Articoli 28-33)

Titolo IV - Operazioni della Banca (Articoli 34-36)

Titolo V - Bilancio d’esercizio e relazione sull’attività (Articoli 37-40)

Titolo VI - Disposizioni generali (Articoli 41-42)

Titolo VII - Disposizioni transitorie (Articolo 43)

Aumenta la partecipazione al capitale

Una delle principali novità introdotte dal nuovo Statuto riguarda il recepimento dell'innalzamento dal 3 al 5 per cento del limite di partecipazione al capitale della Banca, disposto dalla legge di Bilancio 2022 con efficacia dal primo giorno del corrente anno.

Al quarto comma dell’Art. 3 viene sancito che i partecipanti non possono “possedere, direttamente o indirettamente, una quota del capitale superiore al 5 per cento. Per le quote possedute in eccesso non spetta il diritto di voto e i relativi dividendi sono imputati alle riserve statutarie della Banca d’Italia.

Le partecipazioni indirette, viene specificato al comma successivo, sono da considerarsi “quelle possedute per il tramite di società controllate, di società fiduciarie o per interposta persona”.

Il capitale della Banca, si rammenta, è di 7.500.000.000 euro ed è rappresentato da 300.000 quote nominative di partecipazione del valore nominale di 25.000 euro ciascuna.

Altre novità

Inoltre, altre novità significative previste dal nuovo Statuto riguardano l'introduzione di previsioni per il miglior funzionamento degli organi statutari; il superamento di alcune clausole ormai obsolete; la ridefinizione della distribuzione delle funzioni di controllo contabile tra Collegio sindacale e società di revisione contabile.

Il testo integrale dello Statuto è disponibile sul sito internet della Banca Centrale, a questo link.


 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri