Il gruppo Sparkasse inaugura il primo impianto fotovoltaico e aggiunge anche una ulteriore spinta green con il programma di efficientamento energetico di CiviBank.
Attraverso la controllata Sparkasse Energy, è stato messo in produzione il primo dei due impianti fotovoltaici, al fine di coprire il fabbisogno di energia elettrica dell’intero gruppo bancario.
In parallelo, CiviBank ha avviato un programma di efficientamento energetico sia della sede centrale, sia di tutte le 64 filiali, al fine di ridurre le emissioni ambientali di oltre 200 tonnellate CO2 all’anno, che equivalgono all’assorbimento delle stesse da parte di 1.200 alberi ogni anno.
Si tratta di un programma della durata di dieci anni grazie al quale verranno ridotti in maniera significativa, e già a partire dal 2026/27, i consumi energetici e le emissioni ambientali.
«Un ulteriore conferma dell’attenzione e dell’impegno che il nostro Gruppo pone in ambito ESG, sostenibilità e transizione energetica. Ci siamo posti un preciso Piano di sostenibilità 2024-2026, pilastro trasversale del nostro Piano Industriale di Gruppo ‘Horizon 2026’, e stiamo proseguendo nel nostro percorso compiendo passi concreti nell’attuazione della nostra vision di essere un punto di riferimento nel percorso verso la sostenibilità del nostro territorio», sottolinea l’Amministratore Delegato del Gruppo Sparkasse, Nicola Calabrò.
Il Direttore Generale di CiviBank, Luca Cristoforetti, aggiunge: «Nell’ambito del vigente piano industriale, ci siamo posti obiettivi molto ambiziosi in tema di sostenibilità ambientale. Grazie a questo progetto, CiviBank ridurrà ulteriormente le emissioni di gas serra, trovando un nuovo e più efficiente punto di equilibrio in termini di utilizzo degli spazi e consumi energetici».
La Responsabile ESG & Sustainability del Gruppo Sparkasse, Daniela Vitali, dichiara: «Queste iniziative ci consentono di ridurre ulteriormente i nostri impatti diretti sull’ambiente. Il Piano ESG del Gruppo, che comprende anche iniziative in ambito sociale e di governance, è la riprova dell’impegno e dedizione del Gruppo alla sostenibilità, con un approccio che stiamo seguendo e intensificando in modo strategico negli ultimi anni».
Spiega in dettaglio il Direttore di Sparim e Amministratore Unico di Sparkasse Energy, Ferruccio Ravelli: «Abbiamo completato la realizzazione e la messa in produzione del primo dei due impianti fotovoltaici, quello situato in provincia di Mantova; il secondo, situato in provincia di Verona, entrerà in funzione entro l’estate. La potenza complessiva dei due parchi solari sarà di 8 MegaWatt e ci consentirà non solo di coprire il fabbisogno di energia elettrica dell’intero Gruppo (tra le 3 sedi centrali e le 170 filiali si tratta di spazi che occupano una superficie complessiva di circa 100.000 mq), ma anche di compensare indirettamente le emissioni atmosferiche legate all’utilizzo residuale di impianti di riscaldamento/raffrescamento a gas che, nel corso dei prossimi anni, verranno sostituiti con pompe di calore».