U.CAN Impact

Sellalab: tour in 5 città sull’innovazione a impatto

Sellalab: tour in 5 città sull’innovazione a impatto

Sella a caccia di innovatori a impatto. Il Gruppo, tramite la piattaforma di innovazione Sellalab, ha lanciato U.CAN Impact, iniziativa per identificare e supportare progetti nati da collaborazioni virtuose tra PMI, startup e imprese sociali, in grado di generare impatto positivo sociale, economico e ambientale.

Il programma ha l’obiettivo di valorizzare specifici casi di successo di innovazione e di favorire i percorsi tra imprese che hanno integrato valore condiviso e responsabilità verso la comunità, facendo dell’impatto una leva competitiva.

La piattaforma Sellalab vuole promuovere questi progetti innovativi con altri attori del proprio ecosistema, contribuendo così a diffondere modelli virtuosi e ad accrescerne l’impatto positivo.

“U.CAN Impact” toccherà 5 città (Torino, Lecce, Salerno, Biella e Roma) e si articolerà in tre fasi principali:

  • la prima, dedicata allo scouting e al roadshow nazionale con eventi di divulgazione e sensibilizzazione territoriale;
  • la seconda, riguardante la selezione dei progetti candidati più promettenti e valutati da un’apposita giuria tecnico- scientifica;
  • la terza fase, infine, prevede la presentazione a Torino presso l’Open Innovation Center del gruppo Sella dei progetti che si sono maggiormente distinti per la creatività e l’impegno.

La selezione dei progetti candidati avverrà in base a criteri come innovazione, concretezza e utilità, originalità delle collaborazioni, obiettivi perseguiti e risultati ottenuti, potenziale di scalabilità e innovatività delle metodologie di progettazione impiegate.

Le imprese selezionate saranno coinvolte in percorsi didattici e workshop interattivi.

«Il lancio di U.CAN Impact si inserisce perfettamente nell’ambito della strategia del gruppo Sella di sostenere l’innovazione aperta e a impatto positivo – commenta Andrea Tessera, Chief Innovation Officer di Sella. Fare impresa attraverso la condivisione di progetti e di best practice è essenziale per costruire un ecosistema consapevole e resiliente, capace di rispondere concretamente alle sfide imprenditoriali e sociali. Siamo orgogliosi di poter realizzare iniziative come questa che promuovono collaborazioni virtuose e progetti ad alto impatto con l’obiettivo di generare valore sociale, economico e ambientale».