Intelligenza artificiale per Sella Personal Credit. L’obiettivo è ridurre le tempistiche di erogazione del credito e gestione della documentazione richiesta.
Sella Personal Credit, la società di credito al consumo del gruppo Sella, grazie all’adozione dell’intelligenza artificiale ha automatizzato la lettura e l’analisi dei documenti forniti dai clienti necessari a ottenere i finanziamenti, migliorando il processo di onboarding e riducendo così i tempi per completare l’operazione di erogazione.
Grazie all’AI, procedure più veloci
Sella Personal Credit ha scelto la soluzione di Advanced OCR sviluppata dalla società 3rdPlace del gruppo Datrix e integrata nel sistema informativo di OCS.
Questa tecnologia, oltre alla lettura automatizzata dei documenti permette anche di convertirli e organizzarli in dati fruibili dal sistema, nonché di integrarli con ulteriori contenuti provenienti da fonti esterne.
L'utilizzo di queste tecnologie consente la completa digitalizzazione dei flussi di lavoro (dalla lettura e controllo dei documenti fino alla riconciliazione e approvazione), rendendo quindi più efficiente l’attività di back-office e di conseguenza velocizzando il processo di erogazione del credito.
Ottimizzare i tempi andando incontro alle esigenze dei clienti
«Andare incontro alle esigenze dei nostri clienti, riducendo le tempistiche di erogazione dei finanziamenti, rappresenta per noi un obiettivo fondamentale – afferma Giorgio Orioli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sella Personal Credit (in foto). L’adozione della soluzione di Datrix integrata nel sistema OCS va proprio in questa direzione».
«L'Intelligenza Artificiale è in grado di trasformare la gestione documentale del settore bancario ottimizzando i sistemi, generando produttività ed efficienza», dichiara Mauro Arte, Direttore Generale di Datrix.
«OCS è alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di automatizzare i processi di erogazione nel mercato del consumer credit. Il progetto in corso con SPC ed il gruppo Datrix ne è un esempio concreto», aggiunge Valentina Cianci, Head of Sales di OCS.