Adesione a “Impatto Zero”

Gruppo Sella raggiunge la carbon neutrality con 3 anni di anticipo

sella-carbon-neutrality

L'impianto fotovoltaico installato presso la sede di Biella

Zero emissioni per il Gruppo Sella. Il Gruppo di Biella ha azzerato l’impatto delle emissioni di CO2 in anticipo rispetto al piano fissato per il 2024.

L’obiettivo è stato raggiunto attraverso la riduzione della impronta carbonica, sospinta anche dall’adesione al progetto “Impatto Zero” di LifeGate, volto a mitigare in modo significativo l’impatto ambientale delle società del Gruppo e a compensare le emissioni residue.

Impianti fotovoltaici

Per arrivare alla “carbon neutrality”, il Gruppo Sella è partito da un’analisi delle emissioni di CO2 nel 2019: circa 13mila tonnellate in Italia e all’estero. Oggi la totalità dell'energia elettrica utilizzata dal Gruppo in Italia deriva da fonti rinnovabili certificate e il Gruppo contribuisce al proprio fabbisogno energetico anche grazie ai 17 impianti fotovoltaici installati sulla copertura di sedi e succursali sparse su tutto il territorio italiano.

Sede eco-sostenibile

La sede centrale a Biella, in particolare, è stata costruita seguendo moderni criteri di eco-sostenibilità e di riduzione dell'impatto ambientale con l'installazione di impianti fotovoltaici e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, mentre l’edificio S32 a Milano, che ospita la community del Fintech District, ha ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) "Platinum".

1 miliardo per le imprese 

A partire dal 2020, il gruppo Sella ha anche avviato il “Progetto Sostenibilità” con il duplice obiettivo di migliorare le proprie performance sociali e ambientali ed essere promotore di una economia sostenibile, supportando i propri clienti nel processo di transizione verso una economia a impatto ESG positivo.

A tal fine Banca Sella, la principale società del Gruppo, ha stanziato un plafond da un miliardo di euro per finanziare i progetti delle imprese che contribuiscono ad avere un impatto concreto sui 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il “Progetto Sostenibilità” ha consentito la realizzazione di numerose iniziative di ulteriore mitigazione tra cui il ricorso all’utilizzo di materiale per ufficio a basso impatto ambientale e di carta certificata FSC, l’installazione di erogatori d’acqua gratuiti nelle sedi del gruppo e la distribuzione a dipendenti e collaboratori di borracce ecosostenibili dotate di un chip che fornisce via app la quantità di plastica risparmiata a ogni refill e l’organizzazione di corsi per una alimentazione “sostenibile”.

Flotta green e mitigazione del rischio idrogeologico

Tra le altre importanti iniziative previste vi è anche la progressiva sostituzione con modelli “green” dei veicoli della flotta aziendale e l’avvio di un progetto di forestazione in Italia.

Il Gruppo, inoltre, sta portando avanti il progetto di un impianto idroelettrico ad acqua fluente a Biella che, sfruttando due salti geodetici disponibili, consentirà di mitigare il rischio idrogeologico e incrementare l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Adesione a Impatto Zero

Il Gruppo Sella ha infine scelto il progetto “Impatto Zero” di LifeGate per mettere in atto il percorso triennale di riduzione della propria impronta carbonica e compensazione delle emissioni di CO2 equivalenti.