BNP Paribas ed EDF hanno firmato una partnership per offrire soluzioni congiunte di ristrutturazione energetica ai clienti della Banca in Francia. Si parte con un test in 80 filiali di diverse regioni.
I consulenti bancari potranno assistere i loro clienti sui lavori di ristrutturazione energetica in ottica di riduzione dei consumi e aggiornamento della Certificazione Energetica degli Edifici (in Francia DPE, Diagnostic de Performance Energétique).
La piattaforma di EDF
Il personale della Banca potrà utilizzare il simulatore IZI by EDF per identificare i lavori da realizzare nella loro abitazione.
A questo punto IZI by EDF indirizzerà i clienti verso la soluzione più adatta, dall'installazione di una pompa di calore a una ristrutturazione completa che includa isolamento, sostituzione delle aperture e installazione di un sistema di riscaldamento efficiente.
I clienti saranno assistiti da IZI nello svolgimento delle pratiche e saranno seguiti da professionisti locali e certificati per l’esecuzione dei lavori: gli esperti di IZI by EDF effettueranno controlli nei cantieri, fino alla stesura di un nuovo DPE.
Finanziamento ad hoc a disposizione
Dal preventivo di IZI by EDF saranno direttamente dedotti gli aiuti finanziari e governativi a cui i lavori possono essere ammessi. La parte rimanente del preventivo può essere finanziata con un prestito di Domofinance, società jv tra BNP Paribas ed EDF specializzata nel finanziamento di progetti di ristrutturazione energetica. Il tasso è compreso tra lo 0% e il 2,82%.
Si parte con un test ad aprile
La partnership partirà con una fase di test in 80 filiali delle regioni Île-de-France, Centre-Val de Loire, Bourgogne-Franche-Comté e Auvergne-Rhône-Alpes a partire da aprile 2024, prima di essere estesa a tutto il territorio in autunno 2024.