Linguaggio più semplice per i prodotti bancari

Addio “banchese”, i prodotti bancari vanno spiegati con un linguaggio semplice. È il frutto dell’iniziativa Quick Start di Intesa Sanpaolo, che punta a semplificare la consultazione dei prodotti della banca.

Nello spazio di un foglio si presentano le principali caratteristiche del prodotto e le voci di costo. Il linguaggio è chiaro, evita i termini tecnici, punta a un’informazione oggettiva e neutra.

Quick Start schede prodotto Intesa Sanpaolo

Chi legge trova inoltre alcuni pratici “alert”: a cosa prestare attenzione, quali sono i plus e quali i rischi.

Il QR Code rimanda infine al sito vetrina della Banca, con le descrizioni più ampie dei singoli prodotti.

Al momento, le schede esplicative già realizzate riguardano prodotti quali il mutuo, il prestito personale e il fondo di investimento.

Le schede Quick Start sono disponibili presso i gestori della rete Intesa Sanpaolo e online sul sito.

Lo schema, messo a punto grazie a un confronto con le Associazioni dei Consumatori, che si sono fatte portavoce delle richieste di semplificazione da parte dei loro iscritti, sarà progressivamente utilizzato anche per le altre tipologie di prodotti bancari.

«Abbiamo investito molto in trasparenza, a cominciare dalla semplificazione del linguaggio nelle comunicazioni rivolte alla clientela – afferma Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. Il dialogo con le Associazioni dei Consumatori è uno stimolo per ulteriori passi avanti. Quest’ultima iniziativa nasce dalla constatazione pratica, in ogni settore, di quanto sia importante informarsi velocemente e in maniera corretta rispetto alle molte scelte che dobbiamo compiere. Pensiamo che uno strumento così snello, fruibile anche online, possa essere effettivamente d’aiuto ai clienti».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri