Forum ABI Lab 2024

Premi ABI Lab: vincono 8 progetti, 3 menzioni speciali

ABI Lab premi

Hanno partecipato 21 banche con 65 progetti alla quattordicesima edizione del Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari.

A ricevere la premiazione, a Milano durante il Forum ABI Lab 2024, sono stati otto progetti. Tre, invece, le menzioni speciali.

I progetti vincenti

  • Il Premio Innovazione per i canali di relazione con la clientela è andato al progetto “Piùcredix, come coniugare la tecnologia con la relazione con clientela per una banca di territorio” della Banca Popolare del Lazio. Una app per gestire in modo digitale ed end-to-end il processo di erogazione del credito alla clientela retail.
  • Premio Innovazione per l’operatività e i processi interni al progetto “Digital VAR: Il Market Risk Management dell’era digitale” presentato da Intesa Sanpaolo e dedicato all’efficientamento del processo di identificazione e monitoraggio dei rischi del portafoglio di investimento. Sono state utilizzate tecnologie cloud native, IA e ML per prevedere anche opportunità e rischi.
  • Il Premio Innovazione per lo sviluppo dell’ecosistema e del territorio va al progetto “Instant Payments BFF. Il primo servizio di tramitazione pensato per tutti i PSP in Europa”. Presentato da BFF Bank, il servizio, dedicato ai PSP, permette di minimizzare gli impatti operativi e di integrare i pagamenti istantanei in tempi brevi.
  • Premio innovazione per la sostenibilità al progetto “Finanziamento Immobiliare Green Corporate” presentato da BPER Banca. Il finanziamento Immobiliare Green Corporate permette alle imprese di dare valore ai loro immobili, ottenendo un vantaggio economico commisurato al loro grado di sostenibilità. Si tratta del primo finanziamento in Italia, con processo definito e standardizzato, dedicato alle imprese operanti nel settore del Real Estate con caratteristiche di allineamento alla Tassonomia Europea.
  • Ex aequo per il progetto “Integrazione centralizzata delle metriche di sostenibilità” presentato da Banco BPM, che ha ricevuto il Premio innovazione per la sostenibilità. Al centro del progetto, la valutazione ESG della clientela e della banca: grazie a una architettura dati modulare e scalabile, accessibile a tutte le funzioni aziendali, è stato creato un modello basato su metriche ESG integrato nel framework di Data Governance. All’interno confluiscono dati provenienti da un repository centralizzato dove sono presenti informazioni che provengono da fonti interne ed esterne e, attraverso specifici controlli di data quality, vengono utilizzati per rendere misurabile con criteri oggettivi l’identità ESG.
  • Premio Innovazione per la comunicazione per il progetto “In Spiccioli” presentato da Crédit Agricole Italia. Il progetto guarda all’educazione finanziaria dei giovani, attraverso la creazione di podcast con un linguaggio fresco e informale. 
  • Premio Innovazione per la cyber security al progetto “Independent Joint Technical Assessment on Common Third Parties in The Financial Sector” presentato da Deutsche Bank. La banca ha creato un modello comune, ovvero condiviso con altri soggetti finanziari, per valutare la sicurezza dei fornitori e proteggere informazioni e infrastrutture dal rischio di terze parti, in modo sistemico.
  • Il Premio Innovazione per la diffusione della cultura aziendale e lo sviluppo di competenze va al progetto “UniCredit University”, presentato da UniCredit. UniCredit University è un programma di formazione professionale dedicato a tutti i dipendenti del Gruppo. Nel biennio 2022-2023 la UniCredit University ha erogato oltre 2 milioni di ore di formazione e consentito l’accesso alla formazione in presenza a oltre 10mila colleghi.

Le menzioni speciali

La Giuria ha inoltre assegnato una Menzione Speciale ai progetti:

  • New Cash Management Program”, presentato da Intesa Sanpaolo: servizi per ottimizzare la gestione della tesoreria aziendale dei gruppi societari che operano a livello internazionale automatizzando la riconciliazione dei pagamenti multivaluta.
  • Conto Credem Link. Campagna di comunicazione “Come ti senti quando” di Credem per il rilancio del posizionamento del brand “Wellbanking People” attraverso la campagna multicanale.
  • LUDI – Ludicizzazione e Interactive awareness frodi” di Gruppo BCC Iccrea, con il contributo degli studenti del Napoli Fintech Lab dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope: si tratta di un gioco, presente sul sito di BCC Iccrea, che permette di affinare le proprie capacità nel sapere riconoscere una frode, attraverso dei quiz che diventano man mano più sfidanti.