NEXT STEP. Il Piano Industriale 2022-2025 di Banca Popolare di Sondrio

Piano Industriale Next Step Banca Popolare di Sondrio
Un momento della conferenza stampa

Il Piano Industriale Next Step 2022-2025 del Gruppo Banca Popolare di Sondrio è a tutto credito: il Gruppo vuole infatti crescere nella gestione del risparmio, sviluppare l’offerta per le PMI introducendo anche soluzioni di digital factoring, rafforzare il business della bancassicurazione e, naturalmente, proseguire negli investimenti in digitale, soprattutto per portare la relazione e la vendita di prodotti di credito al consumo sui canali remoti.

Il Gruppo Banca Popolare di Sondrio ha stimato al 2025 un utile netto in crescita a 323 milioni di euro, con un aumento del ROE al 9,2%, e redditività a 1,1 miliardi innalzando il margine d'interesse (667 milioni, CAGR 6%) e le commissioni nette (443 milioni, CAGR 5,5%).

Investimenti tecnologici

In Piano anche investimenti in personale e digitalizzazione, per un importo pari a 619 milioni di euro al 2025. I processi non solo vengono digitalizzati ma fa capolino anche la robotizzazione, con l’intento di liberare tempo da dedicare alle attività commerciali.

Tutta la infrastruttura tecnologica è pronta a un upgrade, ma anche le competenze digitali del personale saranno valorizzate.

Nel canale fully digital della Banca, “Unità Virtuale”, dovrebbe confluire un maggior numero di clienti nativi digitali (+36mila clienti in arco piano, al momento sul canale è presente il 9% dei clienti della banca) e si attiverà il modello phygital, che vede la messa a punto di un Digital Hub per processi di vendita completamente digitali, assistenza remota, vendita di nuovi prodotti e offerta di servizi dall’ecosistema open.

Anche i canali di assistenza remota saranno rafforzati facendo evolvere l’offerta di self banking (Scrigno) all’interno di un Portale Virtuale Unico a disposizione della clientela.

Il credito: per le PMI...

È il credito, però, il prodotto principe della banca: il focus è sulle PMI che appartengono alla stessa filiera delle imprese già clienti della Popolare di Sondrio. Per intercettarle, il Piano NEXT STEP fa leva sulla piattaforma proprietaria “Ecosistema Cliente”, in grado di mappare i rapporti cliente-fornitore.

Per andare incontro alle esigenze delle PMI saranno saranno aperti altri 15 presidi specialisti Imprese a supporto dei gestori di filiale.

Per quanto riguarda l’operatività estera, grazie al Servizio Internazionale della banca e allo Sportello Unico la Popolare di Sondrio aiuterà le imprese nell’internazionalizzazione, mentre l’acquisizione del 100% di Factorit sarà valorizzata attraverso l’offerta di reverse factoring e, in generale, di digital factoring.

Offerta digitale per le PMI anche per quanto riguarda le linee di finanziamento su carte di credito e un modello instant per i finanziamenti.

Infine, grazie all’acquisizione di Rent2Go, la Banca è pronta a offrire servizi di car long term rental a professionisti e piccole imprese.

… e per le famiglie

Il Gruppo Banca Popolare di Sondrio fa leva su BNT - Banca della Nuova Terra, fabbrica prodotto specializzata nella CQS e CQP, grazie a sinergie commerciali, lo sviluppo del canale online e e l’ampliamento della rete di agenti. Previsto inoltre il rafforzamento dell’offerta instant in ambito prestiti personali alla clientela retail.

Il risparmio gestito: 300 risorse per il WM

NEXT STEP punta anche al risparmio gestito e annuncia un aggiornamento del modello di wealth management: la rete crescerà grazie all’ingresso di ulteriori 300 risorse entro il 2025, arricchita da strumenti digitali per la vendita da remoto. E ai clienti Private saranno dedicati una offerta ad hoc e spazi esclusivi nelle filiali.

Crescere nella Bancassurance

Anche l’offerta bancassicurativa è un’area di valore nel Piano della Popolare di Sondrio. L’obiettivo è incrementare la raccolta premi del 50%.

Prevista quindi l'introduzione di uno specialista per l’assistenza nella vendita alla clientela di prodotti complessi, lo sviluppo di polizze a maggiore valore aggiunto (come retail salute e soluzioni per le PMI) e il completamento dell’offerta esistente di instant insurance e di telemedicina.

«È per me ragione di orgoglio poter presentare il nostro primo Piano industriale dopo esserci trasformati in S.p.A. a fine 2021. Con la fondazione avvenuta a Sondrio nel 1871, siamo stati una delle prime banche popolari del Paese. La nostra vocazione è crescere. Crescere assieme ai nostri clienti, con i nostri dipendenti, oltre i confini di una tradizionale Banca del Territorio. Con rigore, disponibilità verso i clienti, vicinanza alle comunità delle aree servite, preservando la nostra identità ma continuando a innovare – ha dichiarato Mario Alberto Pedranzini, Amministratore Delegato di Banca Popolare di Sondrio. Negli ultimi dieci anni, caratterizzati dalle note difficoltà di contesto, il nostro margine operativo ha ampiamente coperto e superato le perdite sui crediti, diversamente dalla media del settore. La nostra patrimonializzazione è ai vertici del sistema. Siamo la Banca italiana che più è cresciuta organicamente, investendo sulle persone e sulla Rete. Il Piano industriale “Next Step” 2022-2025 racconta le prospettive di una “banca che fa banca”, concentrata sui propri ambiti distintivi, intenzionata a crescere su aree, quali la gestione del risparmio e la bancassicurazione, in cui riteniamo di avere ancora ampio potenziale, evolvendo in senso digitale la relazione con la nostra clientela. Questa banca si impegna a distribuire nei prossimi anni più di mezzo miliardo di dividendi, con un payout annuo del 50%».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri