Nasce Spark: la community di Sparkasse che riunisce spazi fisici e digitali

Nasce Spark: la community di Sparkasse
Uno scatto dello Spark Space

Che ruolo può avere oggi una banca nella vita delle nuove generazioni? Da questa domanda prende forma Spark, il progetto con cui il gruppo Sparkasse ha scelto di ripensare il proprio rapporto con i giovani.

Un percorso nato da una riflessione interna sul posizionamento della banca e diventato presto un laboratorio di idee condivise, per costruire, insieme ai ragazzi, un nuovo modo di parlare di denaro, futuro e opportunità.

«Da una serie di incontri, indagini e confronti diretti con ragazzi e ragazze under 30, è emersa la necessità di creare una esperienza più autentica, accessibile e in linea con i linguaggi contemporanei, con spazi in cui potersi esprimere e riconoscere – racconta Stefano Borgognoni, Responsabile Direzione Business Strategy & Development di Sparkasse. Da qui, è nata Spark, una community, oltre che un brand con due spazi fisici, che unisce educazione, intrattenimento e partecipazione, con lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura finanziaria e ai valori di responsabilità e consapevolezza economica».

Due sedi per eventi e incontri

Le due sedi di Bolzano rappresentano il cuore pulsante del progetto. Spark Space, in via Cassa di Risparmio 16b, è un creative hub pensato per accogliere eventi, formazione, workshop e attività di community life.

«È un luogo vivo, dove i giovani possono incontrarsi, formarsi, confrontarsi e sviluppare idee – aggiunge Borgognoni. Spark Studio, in piazza Walther 27, è invece uno spazio dedicato, oltre alle informazioni sui contenuti di prodotto, alla produzione e alla condivisione di contenuti digitali: podcast, interviste e format video, che raccontano le storie, i progetti e le passioni dei ragazzi, diffondendo il messaggio di Spark anche online».

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di novembre 2025 di AziendaBanca. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri