Era previsto dal 2021 il lancio di un mutuo in Italia da parte di BBVA, che ora si presenta sul mercato con due prodotti: uno a tasso fisso e uno a tasso variabile.
Il processo di sottoscrizione è 100% online.
Processo digitale
Il processo di approvazione si serve di algoritmi avanzati e dell’analisi dei dati in tempo reale. Inoltre, i clienti possono accedere a informazioni dettagliate sui loro mutui in qualsiasi momento, con calcoli chiari sui pagamenti mensili e l'interesse accumulato, e consentendo di condividere e firmare documenti.
«Il mercato italiano dei mutui è in crescita. Il lancio di questo prodotto ci permette di offrire una soluzione comoda e semplice ai nostri clienti, continuando a potenziare la nostra attività in Italia – afferma Javier Lipúzcoa, Direttore Digital Banking di BBVA in Italia. Si tratta di un prodotto innovativo poiché il cliente deve recarsi fisicamente davanti a un notaio solo per la firma del mutuo. Il resto del processo è completamente online: il cliente lo può completare comodamente a distanza con l’assistenza dei consulenti di BBVA».
Le regioni di partenza
L'offerta di mutui verrà inizialmente lanciata esclusivamente nelle regioni italiane di Lombardia, Veneto e Piemonte.
Tasso fisso o variabile
Saranno disponibili mutui a tasso fisso e variabile, sia per la prima che per la seconda casa.
Sarà possibile richiedere nuovi mutui o surrogare mutui da altre entità.
BBVA finanzierà fino all'80% del valore per la prima casa e fino al 70% per la seconda casa, sia per nuovi mutui che per surroghe.
BBVA offre questi tassi di interesse: dal 2,99% fino al 3,03% per il tasso fisso, per il variabile l'Euribor a 3 mesi e tasso dal 3,96% al 4,36%, con l’interesse che si adatta alle caratteristiche di ogni operazione.
Assicurazione di protezione del credito e contro danni e incendi
BBVA in Italia ha siglato un accordo con assicuratori del Gruppo AXA per la commercializzazione di un'assicurazione di Credit Protection (protezione dei pagamenti) di AXA Partners Italia, abbinabili ai mutui, che proteggono i clienti in caso di infortunio e/o malattia.
Inoltre, BBVA commercializzerà con Quixa (la compagnia digitale del Gruppo AXA) l'assicurazione contro danni e incendi, che garantisce il valore di ricostruzione della casa in caso di sinistro.
BBVA: mezzo milione di clienti in Italia
Questo lancio coincide con il raggiungimento di mezzo milione di clienti nel paese, risultato che supera di due anni e mezzo l'obiettivo di crescita in termini di clienti che l’istituto si era prefissato all'arrivo in Italia.