Oltre 10mila domande elaborate in poco più di sei mesi. Sono i risultati di Mutuify, soluzione innovativa sviluppata per Crédit Agricole Italia da Genio Diligence con l’obiettivo di rafforzare la digitalizzazione dei processi nell’erogazione dei mutui.
Lanciata ufficialmente a novembre 2023, la piattaforma ha facilitato l’onboarding di queste richieste, con una user experience rinnovata per i richiedenti mutuo. La gestione è infatti 100% digitale, con tempistiche ridotte.
Oltre 5mila i collaboratori coinvolti, con un modello che vuole accrescere l’efficacia tecnologica delle procedure, digitalizzando il flusso documentale per renderle maggiormente celeri e customer oriented.
Il ruolo della tecnologia
La piattaforma integra le reti di mediazione terze e connette le filiali bancarie e gli altri canali direttamente ai sistemi della banca.
Grazie a Readoc, un sistema basato su intelligenza artificiale (AI), il tempo di elaborazione dei documenti è stato ridotto a 4 minuti. L'onboarding completo di una domanda di mutuo, dal caricamento all'invio alla banca, è stato conteggiato in 10 giorni.
Meno interazioni, delibera in max 24 giorni
Il numero di interazioni necessarie è diminuito significativamente nel corso dei mesi, evidenziando come la piattaforma migliori il flusso informativo, garantendo un processo senza interruzioni e quindi più efficiente.
Un dato particolarmente interessante riguarda il tempo necessario dalla creazione della domanda di mutuo alla delibera finale, che varia tra i 20 e i 24 giorni a seconda dei casi, individuale, cointestato o in presenza di garante.
«Siamo molto soddisfatti del risultato – commenta Daniele Giuliani, CEO di Genio Diligence –, un progetto che ci ha coinvolto direttamente nello sviluppo in questi ultimi due anni. Raccogliere feedback positivi sia dalla rete sia dalla banca, ci rende consapevoli della nuova direzione che il mercato mutuo sta adottando: un mutuo che sia facile, veloce e sicuro».