Nasce MPS Agroalimentare, un nuovo progetto di Banca Monte dei Paschi di Siena dedicato alle imprese dell’agrifood.
Già inaugurati 12 centri specialistici, dislocati nei principali distretti delle eccellenze italiane: Valdobbiadene, Asti, Suzzara, Modena, Firenze, Grosseto, Chieti, Sabaudia, Caserta, Battipaglia, Cerignola e Pachino.
Questi centri sono naturalmente dedicati alle aziende agroalimentari, che possono trovare esperti di settore (appositamente formati per il ruolo) e soluzioni mirate per creare network, sviluppare sinergie, individuare opportunità, stimolare il confronto ed elevare le competenze specialistiche.
Tra i servizi offerti, soluzioni mirate all’innovazione e alla sostenibilità, in linea con il Green Deal, programma finalizzato a raggiungere un’economia circolare, efficiente e sostenibile, nell’ambito del quale il settore agroalimentare ricopre un ruolo di primaria importanza.
Pilastro di questo programma è la strategia Farm to Fork (“Dal produttore al consumatore”, F2F) che vuole rendere entro il 2030 il sistema alimentare europeo altamente sostenibile, chiamando le imprese a innovarsi e investire per cogliere molteplici obiettivi, dalla riduzione dell’uso dei pesticidi, degli antimicrobici e degli antibiotici, alla garanzia della fertilità dal suolo, fino al raggiungimento di almeno il 25% dei terreni coltivati a biologico.
Una sfida fondamentale per l’Italia, contraddistinta da un patrimonio agroalimentare unico: il settore vale oltre 140 miliardi di euro e coinvolge più di 720mila aziende agricole e 56mila imprese dell’industria alimentare. Inoltre, vanta il primato mondiale di eccellenze territoriali con 838 prodotti DOP IGP e quasi 2 milioni di ettari di superficie coltivata a biologico.
«MPS Agroalimentare è un progetto di valore che testimonia la nostra vicinanza al comparto e il nostro impegno per i distretti e per tutte le imprese, anche quelle piccole e piccolissime, che costituiscono la filiera agrifood e che contraddistinguono un settore fondamentale dell’economia – dichiara Guido Bastianini, Amministratore Delegato di Banca MPS. La portata innovativa di questi centri sta nel superamento del concetto stesso di fare banca: ci poniamo come il partner delle imprese del settore agroalimentare, il consulente specializzato in grado di ascoltare e di rispondere con un’offerta mirata per accompagnare le aziende nella transizione sostenibile del comparto».