Banche svizzere: quali hanno i siti Internet “migliori” per aprire un conto bancario?

conto banca svizzera

Quanto sono efficaci a primo impatto i siti web delle banche svizzere?

A rispondere è un recente sondaggio di UNGUESS, piattaforma tecnologica che aiuta le aziende a testare e migliorare i propri prodotti e servizi, che, coinvolgendo la sua community, ha chiesto di valutare i siti internet più performanti di sei tra le più importanti banche svizzere: Migros Bank, UBS, Credit Suisse, neon Bank, PostFinance e Raiffeisen Bank.

Ai partecipanti è stato richiesto di eseguire la medesima attività, ovvero provare a iniziare la procedura per aprire un conto corrente (“Dove cliccheresti per aprire un conto in banca?”) su ognuna delle sei homepage e quindi rispondere ad un questionario quantitativo e qualitativo sulla loro esperienza.

I risultati dello studio: Migros Bank, neon Bank e Credit Suisse le più performanti

Le homepage delle banche Migros Bank, neon Bank, Credit Suisse hanno dimostrato di avere migliori valutazioni in termini di prestazioni metriche rispetto alle altre.

Gli utenti hanno maggiori possibilità di cliccare subito nel posto corretto su questi tre siti, e di farlo anche in meno tempo.

Gli utenti coinvolti hanno affermato che è stato più facile eseguire il task sui siti delle banche Migros Bank, neon Bank, Credit Suisse e di essere stati certi di aver cliccato subito nel posto corretto.

Inoltre, gli utenti che hanno valutato positivamente le tre banche sembra lo abbiano fatto subito in un primo momento, a dimostrazione di come questi siti siano subito ad un primo impatto molto predittivi. Infine, anche le homepage di queste tre banche sono state giudicate più attrattive rispetto alle altre.

Vincente anche un design minimal

Nel commentare lo studio, Laura Villa, Marketing Manager di UNGUESS e leader del progetto di ricerca, ha ricordato che «abbiamo inoltre notato che le homepage che hanno ottenuto migliori valutazioni condividono delle caratteristiche in comune. Tra queste: utilizzano etichette chiare e predittive, hanno uno stile grafico minimalista, presentano una minore quantità di testi, gli elementi chiave e le call to action si trovano in alto o in punti di semplice individuazione».

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri