TECNOLOGIA

Mediobanca: roadmap verso AI e cloud con Microsoft Italia

Mediobanca verso AI e cloud con Microsoft Italia

Intelligenza artificiale e cloud computing. Sono le due tecnologie per le quali il Gruppo Mediobanca ha previsto un investimento da 230 milioni entro il 2026, andando a rafforzare la collaborazione con Microsoft Italia in primis.

A dettare la roadmap verso l’innovazione è stato il Piano Strategico “One Brand One Culture”, che ha previsto un aumento del 25% degli investimenti rispetto al triennio precedente, contando sulle partnership strategiche con le aziende tech.

Formazione per comprendere l’IA

La collaborazione tra Mediobanca e Microsoft Italia prevede, tra l’altro, lo sviluppo di percorsi formativi per il personale del Gruppo facendo leva sull’ecosistema Microsoft 365 Copilot con l’obiettivo di ampliare gli ambiti di utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto delle attività quotidiane, semplificando i processi, riducendo il tempo necessario per lo svolgimento di attività complesse e automatizzando le operazioni ripetitive.

L’evoluzione delle competenze digitali del personale, centrale nella collaborazione con Microsoft e trasversale su tutto il Gruppo, prevede percorsi mirati e segmentati sulla base delle diverse specificità aziendali.

I progetti: l’assistente virtuale per wealth e consumer finance

Sono già entrati nel vivo i primi progetti basati su tecnologie Microsoft che vedono, ad esempio, l’assistenza di virtual assistant AI a supporto della forza vendita nelle divisioni Wealth Management e Consumer Finance e, nel settore amministrativo, l’automazione dei processi di ciclo passivo sfruttando l’analisi dei documenti contabili.

Il journey verso il cloud

I nuovi investimenti accelerano, inoltre, il cloud journey del Gruppo, mentre l’integrazione di ulteriori soluzioni basate su AI generativa Microsoft e piattaforma cloud Microsoft Azure nei processi aziendali faciliterà l’automazione delle operazioni ripetitive, consentendo ai professionisti del Gruppo di essere supportati nel processo decisionale da analisi in tempo reale, per una gestione sempre più personalizzata della clientela.

«La digital agenda continua a essere un abilitatore di sviluppo per il Gruppo Mediobanca, che investe su persone e tecnologia per essere alla frontiera dell’innovazione – dichiara Marco Pozzi, Group COO di Mediobanca. Consolidando la collaborazione che da lungo tempo ci lega a Microsoft, ci garantiamo un ulteriore potenziamento dell’ecosistema tecnologico di Gruppo e confermiamo la capacità di declinare prontamente i nuovi sviluppi dell’intelligenza artificiale e del cloud computing secondo le specializzazioni dei nostri business».

«Il mondo dei servizi finanziari è tra quelli che può beneficiare maggiormente dei progressi tecnologici per seguire i clienti con soluzioni personalizzate e creare nuovi modelli di crescita. Rafforziamo la nostra consolidata collaborazione con il Gruppo Mediobanca con l'introduzione dell'AI generativa all’interno del Gruppo per trasformare i processi operativi, migliorare la produttività e aprire nuove possibilità di servizi innovativi e di valore per i clienti. Attraverso soluzioni avanzate e formazione sosteniamo il Gruppo Mediobanca in questo percorso dove la tecnologia può essere un ulteriore acceleratore di crescita e di trasformazione», ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.