MCC e BdM premiano con 20 borse di studio i giovani dell’Accademia Musicale Chigiana

MCC BdM borse di studio Accademia Musicale Chigiana

Venti giovani talenti musicali del Mezzogiorno hanno ricevuto una borsa di studio grazie alla collaborazione dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Mediocredito Centrale e BdM Banca.

La seconda edizione del progetto “Talenti Musicali del Mezzogiorno in Italia” rafforza il legame tra la storica istituzione senese e le due banche del Gruppo Mediocredito Centrale, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare l’eccellenza musicale emergente proveniente da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Le borse di studio

Le 20 borse di studio, del valore di 1.500 euro ciascuna, costituiscono un contributo significativo per i giovani musicisti, che hanno frequentato i corsi estivi di alta specializzazione della Chigiana Summer Academy 2025, prestigioso appuntamento formativo nel panorama musicale.

Le borse sono state assegnate ad allieve e allievi che si sono particolarmente distinti nei diversi corsi, tenuti da Maestri di fama internazionale come Lilya Zilberstein (pianoforte), Eliot Fisk (chitarra), Christian Schmitt (oboe), Patrick Gallois (flauto), Lisandro Abadie (canto barocco), Bruno Giuranna (viola e musica da camera), David Geringas (violoncello), Giovanni Puddu (chitarra e musica da camera con chitarra), Florian Birsak (clavicembalo), Antonio Caggiano (percussioni) e Simone Fontanelli (composizione con strumenti antichi).

«Siamo particolarmente orgogliosi di questa seconda edizione del progetto – ha dichiarato Nicola Sani, Direttore Artistico dell’Accademia Musicale Chigiana –, che conferma non solo l’eccellenza e la vitalità del panorama musicale giovanile del Mezzogiorno d’Italia, ma anche la capacità dell’Accademia Chigiana di attrarre e valorizzare nuovi talenti su scala nazionale e internazionale. Queste borse di studio non rappresentano soltanto un sostegno economico: sono un vero e proprio investimento nella crescita culturale e professionale delle nuove generazioni di musicisti, in un momento storico in cui la cultura ha bisogno di visione, opportunità e responsabilità. L’iniziativa si inserisce pienamente nelle nuove politiche dell’Accademia Chigiana volte a garantire una maggiore equità nell’accesso all’alta formazione musicale, ampliando le possibilità per i giovani più meritevoli, indipendentemente dalla loro condizione geografica, sociale o economica».

Il Presidente dell’Accademia Musicale Chigiana Carlo Rossi ha espresso il suo «sincero ringraziamento nei confronti di Mediocredito Centrale e BdM Banca per il loro sostegno concreto e lungimirante, che rende possibile l’accesso alla formazione d’eccellenza anche a chi proviene da territori che spesso restano ai margini dei grandi circuiti internazionali, favorendone l'avvio alla carriera nei principali contesti nazionali e internazionali».

«Mediocredito Centrale, in collaborazione con BdM Banca, ha rafforzato il proprio impegno a sostegno dei giovani talenti musicali del Mezzogiorno. Crediamo che la promozione della cultura rappresenti un pilastro fondamentale della nostra missione al servizio dello sviluppo del Paese, con particolare attenzione alle regioni del Sud – ha commentato il Presidente di Mediocredito Centrale, Ferruccio Ferranti. Grazie alla partnership con la prestigiosa Accademia Chigiana, vogliamo contribuire concretamente a valorizzare le migliori energie delle nuove generazioni, perché pensiamo che le loro ambizioni e le loro aspirazioni possano essere il motore per un nuovo periodo di crescita».

«Questa iniziativa è un forte gesto di fiducia e stima nei confronti dei nostri giovani – ha commentato il Presidente di BdM Banca, Pasquale Casillo. In BdM Banca crediamo fermamente che investire nei talenti locali significhi valorizzare le eccellenze del territorio, rafforzarne l’identità e favorirne la crescita e l’innovazione, senza dimenticare le tradizioni. In linea con la nostra mission, continueremo a sostenere chi contribuisce con passione e dedizione a rendere il Mezzogiorno sempre più protagonista nel panorama culturale nazionale e internazionale. Investire nella cultura, nella formazione e nei giovani talenti equivale a investire nel futuro del nostro Paese».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri